SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoEuropean Energy, accordo con Sosteneo per nuovo impianto FV in Sicilia
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

European Energy, accordo con Sosteneo per nuovo impianto FV in Sicilia

European Energy ha sottoscritto un nuovo accordo con Sosteneo SGR – joint venture  focalizzata su investimenti in equity in progetti infrastrutturali greenfield – per la cessione delle autorizzazioni e dei diritti di sviluppo di un ulteriore impianto fotovoltaico. L’accordo, che fa seguito a quello del 3 ottobre 2023 relativo all’impianto fotovoltaico di Ramacca, ha ad oggetto il progetto che si estende su un’area di 382 ettari per una potenza complessiva pari a 163 MW ed è situato a Mineo, in Sicilia, provincia di Catania.

L’accordo siglato tra le parti prevede l’acquisizione da parte di Sosteneo del 50% delle quote della società Mineo Energia S.r.l. In base ai dati ricavabili dalle autorizzazioni già ottenute, l’impianto fotovoltaico, una volta realizzato e a regime, produrrà energia rinnovabile pari a 350 GWh. Si tratta di un quantitativo pari al consumo medio di 80.000 famiglie che darà un ulteriore contributo al percorso del Green Deal italiano, evitando l’immissione in atmosfera di 98.580 tonnellate di CO2 all’anno rispetto alla produzione con fonti fossili.

Come in tutti i progetti di European Energy, è stata posta particolare attenzione a tutta la fase autorizzativa e progettuale, inoltre, la selezione delle tecnologie di fotovoltaico più aggiornate e adatte alla conformazione del territorio consentirà di massimizzare la produzione di energia pulita. Anche in questo caso, secondo il pacchetto autorizzativo, sono previste opere compensative di circa 60 ettari per la green mitigation; mentre tra le soluzioni previste di fotovoltaico al momento figurano i pannelli tradizionali di ultima generazione.

Alessandro Migliorini, Director e Country Manager Italia di European Energy ha dichiarato: “Aver siglato, a poco più di un mese di distanza dal primo, un nuovo e ancora più importante accordo con un gestore specializzato come Sosteneo, parte dell’ecosistema di società di asset management di Generali Investments, è un chiaro segno di apprezzamento sia dei progetti di European Energy che della sua attitudine alla partnership e al dialogo con primari investitori Italiani del settore energie pulite. Continuiamo a lavorare con un team dedicato al Paese, operativo sia in Italia che a Copenaghen, per sviluppare progetti di mercato selezionando le migliori tecnologie di fotovoltaico comprese agrivoltaico e tracker”.

“L’Italia è e continuerà ad essere un Paese chiave per lo sviluppo globale di European Energy. L’accordo di oggi con Sosteneo ci incentiva ulteriormente a continuare la nostra strategia di investimento nel Paese, concentrandoci sulla conoscenza del mercato e sulla selezione delle migliori tecnologie rinnovabili”, ha dichiarato Thorvald Spanggaard, vicepresidente esecutivo e responsabile dello sviluppo dei progetti di European Energy.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati