HomeEolico offshoreEolico offshore, presentato il Manifesto per lo sviluppo in Italia

Eolico offshore, presentato il Manifesto per lo sviluppo in Italia

Un Manifesto per lo sviluppo dell’eolico offshore in Italia, nel rispetto della tutela ambientale e paesaggistica, è stato lanciato sulla piattaforma Key Energy (la fiera delle energie pulite nell’ambito di Ecomondo). Porta la firma di ANEV (l’associazione delle aziende dell’eolico), Legambiente, Greenpeace e Kyoto Club.

L’elaborazione del Manifesto – riporta una nota congiunta – è un modo per ribadire che l’eolico offshore è una fonte pulita, innovativa e ampiamente disponibile sulla quale puntare nel nostro Paese, specie grazie alle nuove tecnologie, come ad esempio le piattaforme flottanti.

All’interno del Manifesto sono inserite tutte le possibili tutele affinché i progetti eolici in mare vengano realizzati salvaguardando flora, fauna e avifauna, con il valore aggiunto di produrre energia pulita e nuovi posti di lavoro.

È un segnale importante quello dato dalle principali associazioni ambientaliste che insieme all’ANEV firmano un Manifesto che rappresenta una svolta epocale per il settore eolico.” – ha dichiarato Simone Togni, Presidente dell’ANEV – “Finalmente si prende atto del potenziale dell’energia del vento nei mari italiani. Il settore eolico offshore italiano è pronto a portare in Italia i benefici connessi con la propria attività, seguendo come di consueto i protocolli e le regole di tutela e salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e offrendo in più, a fronte del potenziale di 900 MW installati, energia pulita pari a 2,38 TWh all’anno e 1.200 nuovi posti di lavoro”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati