Energia solare, consorzio con Edf e JinkoPower realizza centrale negli Emirati Arabi

Un consorzio composto dalla cinese JinkoPower e da Edf Renouvelables – società controllata del gruppo energetico Electricité de France (Edf) – ha vinto una gara d’appalto per la realizzazione di Al Dhafra Solar, la più grande centrale solare al mondo che sorgerà a 35 chilometri da Abu Dhabi (Emirati Arabi).

Lo ha reso noto Emirates Water and Electricity Company (Ewec), responsabile del progetto. Il 60 per cento del consorzio è controllato da Abu Dhabi National Energy Company e da Masdar, società specializzata nelle rinnovabili, mentre il restante 40 per cento è di Edf Renouvelables e JinkoPower. La centrale sarà operativa nel 2022 e alimenterà 16 mila abitazioni con energia verde.

Con una capacità produttiva prevista di 2 GW, il progetto Al Dhafra Solar porterà la produzione di energia solare totale di Abu Dhabi a circa 3,2 GW. Questo ridurrà le emissioni totali di CO2 degli Emirati di oltre 3,6 milioni di tonnellate metriche all’anno, equivalente alla rimozione della CO2 prodotta dalla combustione di circa 720.000 veicoli.

 

Previous articleBritishvolt, gigafactory di batterie con il supporto di Pininfarina
Next articleSuperbonus 110%, ecco la modulistica per l’efficientamento energetico