zeroEmission Medieterranean 2024
HomeFotovoltaicoEnergia: online portale Gse per diffondere autoconsumo fotovoltaico
zeroEmission Medieterranean 2024

Energia: online portale Gse per diffondere autoconsumo fotovoltaico

E’ operativo il Portale sull’autoconsumo fotovoltaico del Gse (Gestore dei servizi energetici). Presentato in anteprima alle principali Associazioni di installatori, produttori e consumatori, il portale è ora a disposizione di tutti gli utenti: imprese, privati e Pubblica Amministrazione. La nuova piattaforma sarà illustrata il 6 novembre a Rimini, in occasione dell’evento Key Energy, nel convegno dal titolo “Gli strumenti del GSE a favore della transizione energetica”.

Nel ringraziare le Associazioni per i feedback ricevuti, l’Amministratore delegato del Gse, Roberto Moneta ha ribadito che “senza coinvolgere cittadini, imprese e Pubblica Amministrazione con azioni concrete e un radicale cambio di cultura, non si potranno mai raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che l’Europa e l’Italia si sono posti al 2030. Per questo”, ha concluso Moneta, “il Portale autoconsumo vuole essere uno strumento a disposizione di tutti coloro che vogliano sentirsi parte integrante del cammino verso il Green New Deal”.

Le Associazioni coinvolte nella prima fase di lancio del portale hanno avuto a disposizione un mese di tempo per navigare, testare e inviare una propria valutazione sul portale, esprimendo un voto da 1 a 5 per ogni singola domanda. I feedback ricevuti sono stati molto positivi in particolare nel riconoscere l’utilità del Portale ai fini della diffusione dell’autoconsumo fotovoltaico: a questa domanda, infatti, gli Operatori hanno assegnato una valutazione media di 4,33 punti.

Il test, composto di 20 quesiti, è servito a indagare il grado di affidabilità ed efficacia del portale, misurando il giudizio complessivo degli utenti in merito ad alcuni aspetti quali la facilità di navigazione, la chiarezza ed esaustività dei contenuti, l’utilità degli esempi proposti e la fruibilità delle funzioni disponibili. Le risposte ricevute hanno registrato una valutazione positiva ed un particolare gradimento è stato riconosciuto all’interfaccia grafica di supporto per la navigazione.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati