E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeMercatoEnergia elettrica, da Crédit Agricole Italia e SACE finanziamento da 25...
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Energia elettrica, da Crédit Agricole Italia e SACE finanziamento da 25 milioni di euro ad Alerion Clean Power

Incentivare la produzione di energia elettrica da fonti innovabili, con particolare riferimento al settore eolico e solare: è questo l’obiettivo del finanziamento dell’importo complessivo di 25 milioni di euro, garantito in parte da SACE, che Crédit Agricole Italia ha erogato a favore di Alerion Clean Power SpA, una delle principali realtà industriali indipendenti italiane specializzata nella produzione di energie “pulite”.

L’operazione, coerentemente con l’impegno del Gruppo Crédit Agricole di promuovere progetti innovativi volti a favorire la transizione ecologico-climatica, rientra nell’operatività di rilievo strategico di SACE sotto il profilo dell’internazionalizzazione e permetterà alla Società di affrontare i costi legati alla creazione di un impianto fotovoltaico di 53 MW sito in Romania e di proprietà di Conti Green Projects S.r.l. contribuendo allo sviluppo della presenza internazionale dell’impresa. Alerion Clean Power, gruppo industriale specializzato nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, è attivo da oltre 15 anni in Italia, Spagna, Regno Unito, Romania e Bulgaria attraverso 43 impianti e un team di professionisti altamente qualificato.

Nel corso degli anni la Società si è contraddistinta nei comparti eolico e solare, dimostrando grande sensibilità verso le maggiori questioni di cambiamento climatico come la riduzione delle emissioni di gas serra e la dipendenza dai combustibili fossili, senza rinunciare al proprio percorso di sviluppo tecnologico e alla creazione di siti produttivi sempre più performanti. “L’operazione di finanziamento conclusa in sinergia con SACE a favore di Alerion Clean Power conferma ancora una volta il nostro impegno nel supportare concretamente progetti innovativi volti a incentivare la transizione ecologica delle imprese italiane” – ha dichiarato Marco Perocchi, Responsabile Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia.

“Crédit Agricole Italia vuole essere un partner di fiducia per tutte quelle imprese che ambiscono ad operare nel rispetto dei criteri Esg, specialmente in un settore di fondamentale importanza come quello della produzione energetica”.

“Per noi di SACE, supportare le imprese italiane nei loro percorsi di crescita e internazionalizzazione, rappresenta il cuore della nostra missione, in linea con il piano industriale INSIEME 2025”, ha dichiarato Riccardo Vianello Simoli, Regional Manager Veneto Ovest e Trentino Alto Adige di SACE. “Per questo, siamo orgogliosi di essere al fianco di una realtà fortemente orientata alla sostenibilità come Alerion Clean Power per sostenerla nel suo sviluppo in Italia e nei mercati internazionali”.

“Questo finanziamento in partnership con Crédit Agricole Italia e Sace sarà utilizzato per la realizzazione di impianti rinnovabili a servizio degli importanti obiettivi di crescita” – ha dichiarato Patrick Pircher Amministratore Delegato di Alerion Clean Power”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati