2i Rete Gas – operatore italiano attivo nel campo della distribuzione di gas naturale – si converte all’auto elettrica e installerà 136 punti di ricarica in 36 siti aziendali in collaborazione con Enel X.
Lo si legge in una nota in cui viene indicato che già sono attive 10 stazioni di ricarica Waybox, da 7,4 KW, e la prima Waybox S da 30 KW installata in Italia da Enel X, per ricaricare le prime 15 auto completamente elettriche della flotta di 2i Rete Gas a Napoli.
Il piano renderà “più sostenibili” le percorrenze giornaliere della flotta ed è inserito nel progetto di transizione energetica che prevede, tra le altre iniziative, anche l’approvvigionamento di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e certificata con garanzie d’origine.
I punti di ricarica sono connessi a un portale di gestione sviluppato da Enel X grazie al quale 2i Rete Gas può monitorare il totale dei KWh consumati da ogni veicolo elettrico, gestire “in modo intelligente” il consumo di energia delle stazioni e visualizzare le singole sessioni di ricarica.