HomeMercatoEnel perfeziona cessione società brasiliana nel Goiás

Enel perfeziona cessione società brasiliana nel Goiás

Enel Brasil, controllata da Enel tramite la società quotata cilena Enel Américas, ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta nella società brasiliana di distribuzione di energia elettrica Celg Distribuição Sa – Celg D (“Enel Goiás”), pari a circa il 99,9% del capitale sociale di quest’ultima, a Equatorial Participações e Investimentos S.A. (“Equatorial”), società controllata da Equatorial Energia.

Enel Brasil ha perfezionato la cessione dell’intera partecipazione detenuta in Enel Goiás per un corrispettivo complessivo di circa 8,5 miliardi di real brasiliani (pari a circa 1,6 miliardi di dollari), soggetto ad aggiustamento prezzo post-closing. Relativamente al corrispettivo totale Equatorial ha pagato al closing circa 1,5 miliardi di real brasiliani (pari a oltre 285 milioni di dollari) per la parte di equity; ed Enel Goiás rimborserà, entro 12 mesi dal closing, i finanziamenti infragruppo per un ammontare pari a circa 7 miliardi di real brasiliani (equivalenti a circa 1,3 miliardi di dollari).

L’operazione nel suo complesso include l’attuale posizione finanziaria di Enel Goiás, i debiti della società verso terzi, e le contingencies di Enel Goiás. Inoltre, le parti hanno concordato un meccanismo di earn out basato sull’esito delle attuali e possibili contingencies.

Complessivamente, l’operazione ha generato un effetto positivo sull’indebitamento netto consolidato del gruppo pari a circa 1.500 milioni di euro, nonché un effetto negativo sull’utile netto di Gruppo reported pari a circa 850 milioni di euro, di cui 693 milioni di euro già computati nel Resoconto intermedio di gestione del Gruppo al 30 settembre 2022. L’impatto economico non avrà alcun effetto sui risultati ordinari. Tali importi non includono i possibili effetti del meccanismo di earn-out sopra menzionato.

L’operazione è in linea con l’attuale Piano Strategico del Gruppo Enel, in quanto contribuisce all’obiettivo di migliorare e ottimizzare costantemente il profilo di rischio-rendimento del Gruppo e della propria asset base, focalizzandosi sui core business.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati