Il Gruppo Enel, tramite la controllata Enel Argentina, ha siglato e perfezionato un accordo per la vendita del 75,7% detenuto nella società di generazione termoelettrica Enel Generación Costanera all’azienda energetica Central Puerto. Nelle stesse ore, Enel ha firmato l’accordo per la cessione alla stesso acquirente anche del 41,2% detenuto in Central Dock Sud. In questo caso il perfezionamento è previsto entro il primo trimestre del 2023, al verificarsi di alcune condizioni sospensive. L’incasso per entrambe le operazioni è di 102 milioni di dollari.
Costanera si trova nella città di Buenos Aires ed è la più grande centrale termoelettrica dell’Argentina, con una capacità totale di oltre 2.300 Megawatt. Dock Sud possiede e gestisce una centrale a gas nel quartiere di Avellaneda a Buenos Aires, ed ha una capacità installata pari a 870 MW.
L’acquirente Central Puerto è invece la seconda maggiore società di generazione elettrica del Paese, con una capacità installata pari a quasi 5 GW, ed è quotata sia a Buenos Aires che a New York.