Efficienza energetica: Antas rileva Energy Wave

Ambienta Sgr, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, ha completato la vendita di Energy Wave ad Antas, società attiva nella realizzazione e fornitura di progetti legati all’efficienza energetica per il settore pubblico. Come riporta il comunicato di Ambienta, nell’ambito della strategia di sviluppo di Antas, Energy Wave rappresenta un’opportunità unica per accedere al segmento residenziale e rafforzare la propria presenza nel nord ovest.

Con sede ad Alessandria e 6 uffici commerciali dislocati sul territorio del nord ovest, Energy Wave fornisce soluzioni ad elevata efficienza energetica per il riscaldamento dei grandi condomini che utilizzano impianti termici centralizzati, incluso il teleriscaldamento. La società ricopre un ruolo chiave nella transizione del comparto residenziale verso soluzioni ad elevata efficienza energetica e basso impatto ambientale. Basti pensare che nel solo anno 2018 gli edifici in gestione a Energy Wave hanno contribuito ad un risparmio di 5.473 ToE di energia e alla riduzione di 13.985 tonnellate di emissioni di CO2.

Antas è una delle società che fanno parte del Gruppo Giglio, fondato nel 1948 dalla famiglia Giglio, partner per la gestione di tutte le attività inerenti i servizi di supporto alle aziende pubbliche e private. Antas, fondata nel 2006 da Sergio Giglio, fornisce nei settori pubblico residenziale, terziario e industriale, una molteplicità di servizi tra cui il servizio integrato energia, il facility management, le energie rinnovabili, la cogenerazione, il porject financing e l’efficienza energetica.

La società conta circa 123 milioni di euro di ricavi e un organico di circa 300 persone. Per effetto dell’acquisizione di Energy Wave, il fatturato consolidato di Antas raggiunge così i 170 milioni di euro e l’organico sale a 420 unità.