HomeAuto elettricaeDumper, il più grande veicolo elettrico del mondo

eDumper, il più grande veicolo elettrico del mondo

Il più grande veicolo elettrico al mondo, configurato come un camion ecologico, è nato in Svizzera, a Péry. L’eDumper, realizzato sulla base di un convenzionale Komatsu HD 605-7 (58 ton di tara e 65 di portata)si chiama “Lynx”, pesa 58 tonnellate ed è il più potente e il più grande veicolo elettrico su ruote alimentato a batteria al mondo.

Sviluppato dal Politecnico di Berna col Gruppo svizzero Kuhn, specializzato in mezzi da miniera, l’eDumper non solo è il mezzo a batteria più pesante e più potente mai realizzato, ma monta anche il pacco batterie più grande (700 kilowattora e 4,5 ton di peso) ed è in assoluto il veicolo che consente il risparmio più significativo di emissioni di anidride carbonica.

Risparmio possibile perché l’eDumper sarà utilizzato nella cava di Chasseral della Ciments Vigier di Biel, in Svizzera, dove porterà massi di calcare solo in discesa: il recupero d’energia in frenata, quindi, ricaricherà le 1.440 celle delle batterie nichel-manganese-cobalto, abbattendo sia i costi dei materiali d’usura dei freni sia del carburante per la risalita a vuoto del gigante su ruote.

Le dimensioni sono impressionanti: gli pneumatici hanno un diametro di due metri. Per arrivare alla cabina di pilotaggio bisogna fare nove gradini. La batteria del mezzo pesa 4,5 tonnellate, la più grande mai prodotta per un camion elettrico.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati