zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEnergie rinnovabiliEDP Renewables, nel 2022 aggiunti 2,1 GW di capacità di energia rinnovabile
zeroEmission Medieterranean 2024

EDP Renewables, nel 2022 aggiunti 2,1 GW di capacità di energia rinnovabile

EDP Renewables, quarto produttore mondiale di energia rinnovabile, comunica di aver aumentato nel 2022 la capacità installata in progetti rinnovabili, “confermandosi in prima linea nel guidare la transizione energetica“. A fine 2022 – riporta una nota pubblicata sul sito societario – EDPR ha raggiunto una capacità installata totale di 14,7 GW in attività rinnovabili, pari a 1,2 GW in più rispetto al 2021, comprese le operazioni di asset rotation.

Lo scorso anno, la capacità aggiuntiva di EDPR è stata guidata principalmente dal successo dell’espansione di 0,7 GW di asset solari nella regione Asia Pacifico e dall’aggiunta di 0,6 GW di capacità eolica in Sud America. EDPR ha inoltre aggiunto 0,4 GW di tecnologia eolica e solare sia in Nord America sia in Europa, anche con il primo parco ibrido della società e il primo commissionato nella penisola iberica, che combina energia solare ed eolica.

Nel corso del 2022, EDPR si è assicurata accordi di asset rotation fino a 1 GW di capacità in Polonia, Spagna, Italia, Brasile e Stati Uniti, grazie al successo della costruzione e del trasferimento di un progetto solare da 200 MW in Indiana.Alla fine del 2022, l’Europa e il Nord America rappresentavano rispettivamente il 38% e il 49% del portafoglio. L’Asia Pacifico, regione in cui EDPR è entrata nel 2022 con l’acquisizione di Sunseap, rappresenta già il 5% del portafoglio totale di EDPR.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati