SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeRinnovabiliEdison firma due PPA per eolico in Sicilia e fotovoltaico in Emilia-Romagna
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024

Edison firma due PPA per eolico in Sicilia e fotovoltaico in Emilia-Romagna

Edison ha firmato due Power Purchase Agreement (PPA) volti alla realizzazione di un impianto eolico in Sicilia, a Partanna in provincia di Trapani, e un impianto fotovoltaico in Emilia-Romagna, a Bondeno in provincia di Ferrara, di proprietà della Joint Venture tra il gruppo GR Value ed il partner Swiss Life Asset Managers. L’accordo – si legge in una nota – ha una durata decennale e prevede il ritiro da parte di Edison di tutta l’energia rinnovabile prodotta dagli impianti, mentre GR Value si occuperà della realizzazione, costruzione e successiva gestione operativa dell’asse.

L’impianto eolico è tra i primi merchant addizionali d’Italia ed entrerà in esercizio nel secondo semestre del 2025, mentre l’impianto fotovoltaico è previsto entrare in esercizio nel secondo semestre del 2024. Con una produzione totale di circa 60 GWh annui, eviteranno l’emissione in atmosfera di oltre 24 mila tonnellate di CO2 equivalenti all’anno.

“Nelle ultime settimane abbiamo accelerato notevolmente nella firma di nuovi PPA con primari fondi infrastrutturali attivi in Italia, al fine di incrementare nel breve termine l’energia rinnovabile a disposizione nel nostro portafoglio”, ha commentato Fabio Dubini, Executive Vice President Gas&Power Portfolio Management&Optimization di Edison.

“Uno stimolo importante al mercato, che consente di portare benefici a tutto il sistema, da una parte coprendo i rischi per gli investitori e dall’altra realizzando nuovi megawatt verdi al servizio della decarbonizzazione – ha aggiunto – Un impegno che per noi di Edison va di pari passo con il nostro ruolo di operatore verticalmente integrato che ha l’ambizioso obiettivo di accrescere la sua capacità rinnovabile installata dagli attuali 2 GW a 5 GW al 2030″.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati