zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeAgro fotovoltaicoDecreto Parco Agrisolare: bando da 1 miliardo di Euro per il FV
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Decreto Parco Agrisolare: bando da 1 miliardo di Euro per il FV

Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste ha elaborato un nuovo decreto per promuovere l’adozione di impianti fotovoltaici sui tetti di edifici agricoli, sostenuto dal PNRR.

L’obiettivo del decreto è sfruttare le risorse precedentemente allocate con il primo bando Parco Agrisolare, che non sono state utilizzate. Prima della pubblicazione del nuovo bando, il testo deve ottenere il consenso della Commissione Europea. Il decreto sostiene l’installazione di pannelli fotovoltaici con una potenza di picco compresa tra 6 kWp e 1 MWp, posizionati su tetti e coperture di edifici utilizzati per attività agricole, zootecniche e agroindustriali.

Oltre alla realizzazione dei pannelli, saranno incentivati gli interventi per migliorare l’efficienza energetica delle strutture, come l’eliminazione e la rimozione dell’amianto, l’isolamento termico dei tetti e la creazione di un sistema di ventilazione collegato alla sostituzione del tetto.

Il nuovo decreto Parco Agrisolare è stato introdotto per utilizzare le risorse ancora disponibili nel primo bando da 1,5 miliardi di euro. Il primo bando presentava condizioni meno favorevoli, come una potenza di picco massima di 500 kWp e limiti di spesa ammissibili più bassi per alcuni interventi.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati