Danimarca, la più grande turbina eolica del mondo fornisce elettricità a 18mila famiglie

La Danimarca, uno dei leader internazionali riconosciuti nell’energia eolica, ha attivato la più grande turbina eolica del mondo. Installata nel parco nazionale di Thy (località Østerild), misura 271,4 metri da terra e può fornire elettricità per 18mila famiglie.

Per noi, questo è il culmine di alcuni anni di lavoro di un team di centinaia di persone. È un’esperienza fantastica stare qui oggi e vedere che produciamo elettricità”, ha dichiarato alla radio danese Jens Møldrup della Siemens Gamesa, che ha messo in funzione la gigantesca struttura.

Quando le pale della turbina, lunghe 108 metri, girano alla massima velocità, la turbina può fornire elettricità a 18.000 famiglie europee in una volta sola. Anche a basse velocità del vento, ci vorranno solo tre rotazioni della turbina per caricare una Tesla model 3, ha detto il produttore.

Per le turbine eoliche le dimensioni contano, specialmente per quelle costruite in mare.
Più grande è la singola turbina eolica, meno turbine si devono usare. Quindi l’economia del progetto sarà migliore”, ha detto alla radio danese Jacob Pedersen, analista di turbine eoliche alla Sydbank.

Molti Paesi sono in procinto di creare parchi eolici per dare impulso alla cosiddetta transizione verde. Secondo un rapporto del Global Wind Energy Council (GWEC), nei prossimi dieci anni saranno installati in tutto il mondo 235 gigawatt di turbine eoliche offshore – il che corrisponde a oltre 15.000 analoghi del mulino record di Østerild.

La Danimarca è considerata tra i leader mondiali nell’uso dell’energia eolica. Oggi, l’eolico e il solare combinati forniscono più della metà dell’elettricità della Danimarca, e il piano è quello di aumentare ulteriormente la loro quota fino all’84% entro il 2035.

Previous articleSiena, con Enel cresce la rete di ricarica per le auto elettriche in città
Next articleWolftank Group e Q8 Italia insieme per decarbonizzazione trasporti