Una soluzione basata sui big data per valutare in tempo reale la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai singoli su scala nazionale, regionale, provinciale e comunale. Si tratta di “City analytics – mappa di mobilità”, il servizio progettato e realizzato da Enel X, business line dedicata all’innovazione del gruppo Enel, insieme a Here Technologies, società specializzata nei servizi di dati geografici e di mappatura.
Il servizio – riporta il comunicato di Enel X – fornirà una mappatura dei macro flussi di mobilità, basandosi sull’analisi dei dati anonimi e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della Pubblica amministrazione.
Più nel dettaglio, Enel X utilizza i dati forniti dalla rete capillare dell’illuminazione pubblica, visto che la società – ristrutturando il servizio – ha dotato gli impianti di sensori di rilevamento e di telecamere. Here Technologies, attraverso una soluzione big data, è in grado di stimare la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai veicoli (con dati del tutto anonimi e aggregati) nel territorio dei comuni, province e regioni italiane.
Il servizio è attivo da oggi, ma già da qualche settimana i tecnici sono al lavoro. E hanno già elaborato una serie di dati chiave, confrontando i dati del fine settimana Pasquale con i dati sia di gennaio (nel periodo compreso tra il 13 e il 31 del mese), sia rispetto alla settimana precedente (3-5 aprile).
I dati potranno essere consultati gratuitamente fino al 31 maggio 2020, dalle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, dagli enti interessati e della Protezione Civile, sul portale Enel X YoUrban, e utilizzati per comprendere gli impatti delle misure di contenimento del Covid-19. In questo modo sarà possibile identificare le aree che necessitano di maggior supporto nell’attuazione delle misure e monitorare in modalità “data driven” il graduale ritorno alla normalità. La consultazione dei dati sarà aperta anche ai cittadini, grazie a una dashboard sul sito di Enel X.
“La nuova release di City Analytics è uno strumento innovativo sviluppato per venire incontro alle esigenze della Pubblica Amministrazione, impegnata nel fronteggiare l’emergenza” – ha dichiarato Francesco Venturini, amministratore delegato di Enel X – “Grazie alla collaborazione con HERE Technologies abbiamo messo a disposizione del Paese una soluzione concreta attraverso la quale è possibile valutare i dati dell’evoluzione dei flussi di mobilità sul territorio, utili per la pianificazione della fase di ripresa“.
“HERE Technologies è determinata a sfruttare la sua intelligence di posizione nella lotta contro la pandemia globale di Coronavirus. Insieme a Enel X, speriamo di poter aiutare il Paese a contenere e controllare la diffusione del coronavirus in modo da rispettare la privacy dei cittadini italiani” ha affermato Edzard Overbeek, amministratore delegato di HERE Technologies.