E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeImpianti solariCina, sarà costruito in tempi record il mega impianto solare in Mongolia
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Cina, sarà costruito in tempi record il mega impianto solare in Mongolia

In Cina si stanno completando i lavori per la costruzione di quello che sarà il più grande parco solare al mondo. 600 chilometri quadrati di pannelli solari che alimenteranno un mega impianto che sorgerà nel deserto del Kubuqi, in Mongolia.

I lavori sono già a buon punto, e come sottolinea in un articolo il quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung, mentre in Europa ancora si discute su quale sia la migliore fonte rinnovabile qulla quale puntare, la Cina ha già attivato in funzione i primi impianti che producono 750 gigawattora, cioè cinque volte più di quanto attualmente la Germania produca tra eolico e solare.

La Cina – specifica l’articolo – non solo sta accelerando sulla transizione energetica investendo miliardi per costruire parci di fonti alternative e rinnovabili, ma sta anche spingendo sul mercato grazie al fatto che detiene il 90% dei materiali critici per la produzione di questi sistemi teconologici. Un fattore chiave che per molti è alla base del problema del rallentamento che invece si sta verificando in Europa. Come ad esempio in Germania, paese che fino a poco tempo fa era leader nell’industria del fotovoltaico, mentre ora il 90% della produzione è passato in Cina.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati