La Cina sta per raddoppiare la capacità di energia rinnovabile attraverso impianti fotovoltaici rispetto a quella prodotta nel 2021. Quest’anno, secondo i dati riportati dalla National Energy Administration, Pechino dovrebbe immettere nella rete altri 108 nuovi GW, Giga Watt, rispetto ai 54.88 Gw dello scorso anno.
Si tratta di una proiezione, ma sembrerebbe che la Cina confermerà il suo primato superando i 26.8 GW degli Stati Uniti, i 25.9 GW dell’Europa e i 11.89 dell’India. La China Photovoltaic Industry Association, CPIA, l’Associazione degli industriali del settore, ancora a Febbraio aveva previsto un aumento di capacità installata di 75-90 GW per l’anno in corso.
Nei tre anni successivi la stessa Associazione aveva previsto di installare altri impianti per portare la capacità da 83 a 99 GW. Le previsioni sono state superate e si sono raggiunti i 364 GW totali sia da solare che da nucleare. Gli investimenti sono stati corposi ed hanno portato ad un risultato veramente straordinario.