zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeEnergie rinnovabiliCina annuncia produzione di energia rinnovabile nel deserto del Gobi
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Cina annuncia produzione di energia rinnovabile nel deserto del Gobi

La Cina vuole aumentare la sua produzione di energia rinnovabile, e prevede di ottenere una ulteriore capacità eolica e solare di 450 GW realizzando impianti nel deserto del Gobi.

Lo ha riferito il direttore della National Development and Reform Commision (NDRC) cinese, He Lifeng, a margine del Congresso Nazionale del Popolo. “La Cina sta per costruire la più grande estensione per capacità di generazione di energia solare ed eolica nel Gobi, equivalente a 450 GW.”

Esteso per oltre 3600 km nel cuore del continente asiatico, il deserto del Gobi lambisce la parte settentrionale della Cina distendendosi in dune di sabbia gialla costituita da frammenti di quarzo, calcite, idrossidi di ferro e sostanze argillose.

L’obiettivo finale della Cina è ottenere energia dal sole e dal vento per un totale di 1200 GW entro il 2030. Nel 2021, il computo di questa capacità energetica è stato di 306 GW per il solare e 328 GW per l’eolico, ha comunicato Reuters.

I 450 GW previsti nel Gobi daranno una spinta importante per l’ottenimento del traguardo, e 100 GW di capacità solare sono già in fase di realizzazione nelle aree del deserto individuate per la costruzione dei nuovi impianti.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati