Gruppo Cesi e Techfem – società indipendente di ingegneria e servizi alla costruzione – hanno raggiunto un accordo per la realizzazione di due progetti di trasmissione offshore ad alta tensione, siglando due distinti contratti con Agnes srl e Interconnect Malta Ltd per la progettazione e relativi servizi.
I due progetti – riporta un comunicato – dimostrano “il ruolo chiave ricoperto da Cesi e Techfem nel promuovere la diffusione di energia rinnovabile in Italia e nell’isola di Malta in modo efficace e sicuro“. L’impegno ingegneristico sarà ripartito in parti uguali tra Cesi e Techfem.
Il primo intervento consiste nella progettazione di impianti elettrici onshore nell’ambito del progetto Agnes Romagna, un progetto eolico e fotovoltaico offshore rinnovabile posto al largo delle coste di Ravenna, con una potenza installata fino a 1.100 MW. I lavori comprendono collegamenti via cavo a 220 kV e 380 kV e una sottostazione di trasformazione a terra. Lo scopo di questo progetto, assegnato a una joint venture temporanea, guidata da Techfem, comprende lo studio di fattibilità, la progettazione preliminare e l’assistenza nel processo di autorizzazione.
Il secondo progetto è relativo allo sviluppo del Feed (Design e ingegneria di front-end) e alla preparazione della gara d’appalto Epc (Engineering, Procurement and Construction) per il secondo sistema di interconnessione elettrica Hvac (High Voltage Alternating Current) tra la Sicilia e l’isola di Malta, con una potenza di 200 MW.
L’infrastruttura Ic2 (interctonnect cable) prevede un collegamento sottomarino a 220 kV di 118 km, collegamenti via terra lunghi rispettivamente 19 km e 2 km e la ristrutturazione delle stazioni finali di Ragusa e Maghtab. Questi lavori preliminari saranno eseguiti nei prossimi mesi da un consorzio di progetto guidato da Cesi.