Carrefour – catena di supermercati e ipermercati – ha reso nota la firma di un contratto per l’acquisto di elettricità prodotta da fonti rinnovabili proveniente da un impianto fotovoltaico sviluppato da Qair, società indipendente dell’energia rinnovabile. L’impianto, con una capacità superiore a 52 MWp, sarà costruito entro il 2026 nel Lazio.
L’investimento si inserisce nel piano della catena che, entro il 2030, punta a ridurre le emissioni del 50% e a impiegare il 100% dell’elettricità da fonti rinnovabili. “Questo impegno fa parte di una strategia più ampia per abbracciare l’intero ecosistema della transizione climatica, con l’obiettivo generale di raggiungere la neutralità carbonica a livello di gruppo entro il 2040”, si legge in una nota ufficiale.
“Attraverso la partnership con Qair confermiamo l’impegno di Carrefour nello sviluppo di soluzioni sostenibili volte a ridurre l’impronta ambientale”, dichiara Jean Francois Dohogne, Cfo di Carrefour Italia. “Questo contratto permetterà a Carrefour Italia di contare su circa 75 GWh di elettricità rinnovabile all’anno, l’equivalente dell’energia necessaria ad alimentare 30 ipermercati, in linea con il nostro status di ‘Società Benefit’ e l’obiettivo specifico di ridurre il nostro impatto ambientale”.