HomeFotovoltaicoCarne Genuina, la startup che compensa le emissioni di CO2 con il...

Carne Genuina, la startup che compensa le emissioni di CO2 con il FV

Un chilo di carne di manzo produce 25 Kg di CO2, ma produrre carne di qualità rispettando l’ambiente è possibile. Mattia Assanelli, Ceo della startup Carne Genuina lo sa bene: «Compensiamo le emissioni di anidride carbonica e puntiamo sul territorio coinvolgendo aziende a conduzione familiare. È questa la nostra innovazione».

Startup innovativa fondata a Treviglio in provincia di Bergamo nel 2020, Carne Genuina è guidata dai fratelli Mattia e Simone Assanelli. Il loro progetto   compensa l’inquinamento prodotto con l’energia pulita da fotovoltaico e i Baobab piantati in Kenya, come spiega Mattia Assanelli: «Gli studi di settore ci dicono che un chilo di carne di manzo produce 25 Kg di CO2. In base alla nostra produzione di carne, in un anno produciamo mediamente 225 tonnellate di CO2. Per questo abbiamo installato pannelli fotovoltaici su tutta la struttura in grado di neutralizzare circa il 60% dell’anidride carbonica prodotta, mentre un altro 40% è compensato dai 35 Baobab che abbiamo adottato in Kenya. Facendo due conti, compensiamo più CO2 di quanta ne produciamo e questo è un bene inestimabile per le persone e per l’ambiente».

Se la sede fisica di Carne Genuina è in un piccolo comune della Bassa Bergamasca, il raggio di azione della startup copre tutta l’Italia. Attraverso il sito carnegenuina.it è infatti possibile acquistare direttamente da una rete di allevatori selezionati e ricevere i prodotti a casa in tutta Italia, con corriere refrigerato. La società ha anche lanciato una campagna di equity crowdfunding su Opstart che ha un obiettivo minimo di 150mila euro e ha già raccolto circa la metà del capitale.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati