E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeMobilità elettricaBosch Engineering e X Shore sviluppano un nuovo sistema di propulsione elettrico...
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

Bosch Engineering e X Shore sviluppano un nuovo sistema di propulsione elettrico per la X Shore 1

Bosch Engineering, consociata interamente controllata da Bosch, e X Shore, la società tecnologica svedese che ha lanciato una generazione rivoluzionaria di imbarcazioni completamente elettriche, silenziose e connesse, annunciano una collaborazione per migliorare le prestazioni e l’efficienza del sistema di propulsione elettrico della X Shore 1. La collaborazione unisce due aziende con un impegno condiviso per la sostenibilità, per un futuro più verde per le imbarcazioni.

La collaborazione con Bosch Engineering conferma l’impegno di X Shore di lavorare in sinergia con aziende e organizzazioni che condividono la stessa visione, andando oltre i confini dell’eccellenza ingegneristica e contribuendo all’avanzamento del settore della nautica elettrica. Entrambe in prima linea per la sostenibilità, X Shore e Bosch Engineering condividono lo stesso obiettivo: ridurre le emissioni e rendere il mondo più green. La collaborazione di Bosch Engineering con il pioniere della sostenibilità, X Shore, consente all’azienda di continuare a raggiungere questi obiettivi e di contribuire al progresso della nautica elettrica.

La tecnologia all’avanguardia e l’esperienza automotive di Bosch svolgono un ruolo cruciale nello sviluppo del sistema di propulsione elettrica di X Shore 1. Sin dal lancio, la X Shore 1 è stata equipaggiata con il più grande motore Bosch sul mercato per imbarcazioni da diporto, oltre che con l’inverter e il riduttore sviluppato e prodotto da Bosch Rexroth. Questi componenti offrono potenza, silenziosità, affidabilità e compattezza, il tutto perfettamente in linea con la visione di X Shore di immettere sul mercato barche elettriche ad alte prestazioni.

X Shore, uno dei produttori più sostenibili al mondo, come certificato dal revisore indipendente Shades of Green (parte di S&P Global), ha posto le basi per una sostenibilità a lungo termine che apre la strada a un futuro a zero emissioni grazie a tecnologie e ricerca innovative, design intelligente e materiali sostenibili che consentono ai passeggeri di esplorare mari e laghi senza rumore e fumi nocivi emessi dai motori a combustione.

In Bosch investiamo in tecnologie sostenibili e abbiamo iniziato a perseguire l’obiettivo della sostenibilità prima che diventasse una priorità a livello sociale”, ha dichiarato Johannes-Jörg Rüger, Presidente di Bosch Engineering GmbH. “Nell’ambito della mobilità sostenibile, stiamo continuando a rafforzare il nostro portafoglio di soluzioni per la guida elettrificata. X Shore è un partner forte e appassionato che condivide questo impegno ambientale con profonda convinzione. Sono felice che Bosch Engineering contribuisca ad accelerare l’approccio sostenibile alla produzione in serie di X Shore condividendo la propria esperienza nella produzione in serie e dei componenti che hanno raggiunto prestazioni elevate nel settore automotive“.

In X Shore siamo sempre alla ricerca di collaborazioni innovative per promuovere la nostra mission verso un’industria nautica più sostenibile e un mondo più verde. Crediamo fermamente che l’innovazione non conosca confini e che unendo le forze con altre aziende innovative, grandi e piccole, possiamo riuscire a ottenere sempre di più. Il nostro impegno per l’innovazione costante ci spinge a cercare partnership che ci consentano di imparare dall’esperienza reciproca, condividere conoscenze e sfruttare le competenze collettive. Noi di X Shore siamo entusiasti di supportare Bosch Engineering nel percorso verso la sostenibilità. Insieme abbiamo sviluppato una nuova tecnologia di azionamento elettrico all’avanguardia per la nuova X Shore 1, che offrirà un’esperienza di navigazione senza precedenti” ha dichiarato Jenny Keisu, CEO di X Shore.

La stretta collaborazione di X Shore con Bosch Engineering segna l’inizio del viaggio di elettrificazione di Bosch nel segmento delle imbarcazioni da diporto. X Shore, in qualità di pioniere della sostenibilità nel settore nautico, è stata accuratamente selezionata per essere parte del progetto pilota. La collaborazione è volta a migliorare e sviluppare il sistema elettrico di X Shore 1, aumentando la potenza grazie al design leggero e l’efficienza attraverso la progettazione e l’impostazione del software, consentendo una facile integrazione nei sistemi esistenti attraverso l’uso di un design compatto e risparmiando tempo e costi di manutenzione.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati