zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeMercatoBlackRock investe 500 mln di dollari in Recurrent Energy per sviluppo energia...
zeroEmission Medieterranean 2024
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

BlackRock investe 500 mln di dollari in Recurrent Energy per sviluppo energia pulita

Recurrent Energy, filiale della società Canadian Solar e sviluppatore di asset solari e di stoccaggio di energia, ha annunciato che BlackRock – uno dei principali fornitori di servizi di gestione degli investimenti al mondo – si è impegnato a investire 500 milioni di dollari nella crescita della piattaforma globale di energia rinnovabile dell’azienda. L’impegno di investimento azionario di BlackRock, convertibile in azioni ordinarie, rappresenta il 20% delle azioni in circolazione completamente diluite di Recurrent Energy su base convertita.

Fondata nel 2006, Recurrent Energy, con sede in Texas, è attivo nel settore dell’energia solare e dello stoccaggio dell’energia, con 9 GWp di energia solare e 3 GWh di progetti di stoccaggio di batterie completati fino ad oggi a livello globale. La società gestisce anche un’attività di servizi energetici con più di 3,7 GW di progetti operativi nell’ambito di accordi di operazioni e manutenzione (O&M) a lungo termine, con ulteriori 2,3 GW di progetti appaltati che saranno gestiti e mantenuti da Recurrent Energy una volta operativi. Secondo la società, il nuovo investimento fornirà a Recurrent Energy capitale aggiuntivo per far crescere la sua pipeline di sviluppo di progetti, attuando al contempo la sua strategia di transizione da sviluppatore puro a sviluppatore proprietario e operatore a lungo termine in mercati selezionati tra cui Stati Uniti ed Europa.

“Siamo lieti di avere il supporto di BlackRock, uno dei più grandi e sofisticati investitori nel settore delle energie rinnovabili al mondo, mentre sviluppiamo Recurrent Energy in risposta alla massiccia domanda globale di energie rinnovabili e soluzioni di stoccaggio dell’energia. Questo investimento sosterrà la nostra crescita e la continua ambizione di fare la differenza guidando la transizione alle energie rinnovabili in tutto il mondo”, ha dichiarato Ismael Guerrero, Ceo di Recurrent Energy.

L’investimento di BlackRock, effettuato attraverso un fondo gestito dalla sua attività Climate Infrastructure, segna l’ultimo di una serie di mosse legate alle infrastrutture per la transizione climatica da parte dell’azienda. BlackRock ha descritto le infrastrutture come un’importante fonte di opportunità di investimento nel suo recente Private Markets Outlook 2024, dove ha anche individuato la transizione a basse emissioni di carbonio come mega tema chiave, ed evidenziato la necessità di una “massiccia riallocazione di capitale” per ricablare i sistemi energetici nel mondo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati