zeroEmission Medieterranean 2024
HomeNomineANIE Rinnovabili, Alberto Pinori riconfermato alla presidenza
zeroEmission Medieterranean 2024

ANIE Rinnovabili, Alberto Pinori riconfermato alla presidenza

Anie Rinnovabili ha riconfermato Alberto Pinori presidente per il biennio 2022-2024. La nomina è stata annunciata lo scorso 29 giugno in occasione dell’assemblea annuale 2022.

«Se guardiamo gli effetti degli eventi degli ultimi mesi, l’incremento dei prezzi del gas che importiamo e le difficoltà di approvvigionamento di gas alternativo a quello russo», ha dichiarato in una nota  Pinori «il nostro progetto è tuttora valido. Anzi, è quanto mai centrato sulle esigenze dell’Italia, che è a tutti gli effetti una miniera di sole e vento. Ora che la transizione energetica è entrata in una fase cruciale, perché nei prossimi anni il mix energetico passerà dal 38% al 70% da fonti rinnovabili, fondamentali saranno le tecnologie di accumulo, eolico e fotovoltaico».

Nato a Genova nel 1969, da giugno 2009 Pinori è direttore generale di Fronius Italia. Dal 2014 al 2016 è stato vice presidente di Anie Rinnovabili, per poi diventare presidente nel 2016.

Durante l’assemblea annuale l’associazione ha rinnovato il direttivo. In particolare, sono stati nominati tre vice presidenti: Franco Citron (Manni Energy), con delega al fotovoltaico; Filippo Solci (EWT Italia) con delega all’eolico; Vincenzo Ferreri (Sonnen) con delega ai sistemi di accumulo.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati