American Manganese e Italvolt, intesa per il riciclaggio delle batterie agli ioni di litio

American Manganese Inc. – specializzata nel riciclaggio dei catodi delle batterie agli ioni di litio (con il processo denominato RecycLiCo™) – ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa con Italvolt SpA, società di recente costituzione fondata dall’imprenditore svedese Lars Carlstrom. Italvolt – come riportato nei mesi scorsi dalla stampa – ha investito in Italia quattro miliardi di euro per realizzare e avviare il sito produttivo dalla capacità iniziale di 45 GWh, destinata in seguito a salire fino a 70 GWh.  Gigafactory che sorgerà nell’area ex Olivetti di Scarmagno (Torino).

L’accordo prevede lo sviluppo di un impianto di riciclaggio commerciale accanto alla Gigafactory in fase di realizzazione a Scarmagno. American Manganese e Italvolt lavoreranno in collaborazione per riciclare il materiale catodico di scarto delle batterie agli ioni di litio utilizzando il processo RecycLiCo™.

American Manganese e Italvolt ritengono che il memorandum sia una risposta strategica al regolamento sulle batterie proposto dalla Commissione europea il 10 dicembre 2020. L’iniziativa del regolamento sulle batterie fa parte del nuovo piano d’azione sull’economia circolare che mira a garantire che le batterie immesse sul mercato dell’UE siano sostenibili e sicure per tutto il loro ciclo di vita. Questo significa batterie che  prodotte con il più basso impatto ambientale possibile, il che include alti tassi di riciclaggio di materiali preziosi come litio, nichel, cobalto e manganese.

Siamo entusiasti della collaborazione con American Manganese. Abbiamo già avviato il processo di ingegneria per integrare l’impianto di riciclaggio all’interno della Gigafactory. L’utilizzo dell’innovativa tecnologia circolare che loro hanno sviluppato è un grande passo avanti che permetterà a Italvolt di produrre le batterie più ‘verdi’ del mondo“, ha detto Lars Carlstrom, Fondatore e CEO di Italvolt.

Italvolt è una Gigafactory di nuova generazione che mira a promuovere la sostenibilità competitiva in Europa affrontando le questioni sociali, economiche e ambientali relative alle batterie agli ioni di litio.” – ha detto Larry Reaugh, Presidente e CEO di American Manganese – “Siamo entusiasti di far parte della loro iniziativa e di collaborare per una strategia di riciclaggio integrata per promuovere un’economia circolare e neutrale per il clima.”

Fonte: batteryindustry.tech

 

Previous articleEnel X e V-Valley, partnership strategica per la distribuzione delle infrastrutture di ricarica
Next articlePietro Gintoli nominato country manager Italia per SAJ