zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEnergie rinnovabiliAmazon annuncia decine di nuovi progetti di energia rinnovabile in Europa
zeroEmission Medieterranean 2024

Amazon annuncia decine di nuovi progetti di energia rinnovabile in Europa

Amazon ha annunciato di aver aggiunto 39 nuovi progetti di energia rinnovabile in Europa quest’anno, incrementando con un gigawatt la capacità di energia pulita delle reti di tutto il continente. Il colosso degli acquisti online ha ora realizzato più di 160 progetti eolici e solari in 13 paesi in Europa. Una volta che tutti i progetti saranno operativi, si prevede che forniranno 5,8 GW di capacità di energia pulita, sufficiente per alimentare più di 4,7 milioni di famiglie europee ogni anno.

I nuovi progetti includono 15 installazioni solari sui tetti delle strutture di Amazon e 24 progetti eolici e solari su larga scala, incluso il primo parco solare della Grecia. Il progetto in Grecia segue il primo parco solare su scala industriale realizzato lo scorso anno in Polonia. Gli investimenti di Amazon in questi paesi stanno contribuendo ad accelerare la decarbonizzazione di queste reti energetiche mentre si allontanano dai combustibili fossili.

“Con oltre 160 progetti eolici e solari in Europa, Amazon sta contribuendo a portare nuove fonti di energia pulita nelle reti locali, creando posti di lavoro e sostenendo le imprese locali mentre ci muoviamo verso l’alimentazione delle nostre attività con energia rinnovabile al 100% entro il 2025”, ha affermato Lindsay McQuaid, Direttore dell’energia per l’EMEA presso Amazon. “Gli investimenti aziendali sono un importante catalizzatore per favorire la transizione verso un futuro di energia pulita e non vediamo l’ora di continuare a lavorare con i governi, le comunità locali e i fornitori di energia in tutta Europa per fornire più energia rinnovabile alle reti locali”.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati