Alerion con SIMEST per lo sviluppo di energia rinnovabile in Spagna

SIMEST, società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, sostiene il rafforzamento di Alerion Clean Power sul mercato spagnolo dell’energia rinnovabile: in data 5 luglio è stato infatti siglato un accordo che prevede l’adesione di SIMEST all’aumento di capitale della Aleiron Spain, controllata iberica del gruppo industriale elettrico italiano (specializzato nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili ed in particolare nel settore eolico).

L’investimento di SIMEST – da effettuarsi in forma mista tra aumento di capitale sociale e finanziamento soci per complessivi 10 milioni di euro – sarà diretto ad affiancare Alerion, per il tramite della sua controllata locale Alerion Spain, nell’acquisizione, già completata in data 26 giugno 2019, di Comiolica, società titolare di un parco eolico operativo in Spagna (in provincia di Teruel) con una potenza installata pari a 36 MW.

A seguito dell’operazione, SIMEST avrà una partecipazione del 49% in Alerion Spain, mentre la quota di controllo del 51% sarà in capo ad Alerion Clean Power. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del corrente mese di luglio.