AGSM AIM, visita guidata al parco eolico di Rivoli

Sono riprese venerdì 25 novembre, le visite guidate del Gruppo AGSM AIM, multiutility che si occupa di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore, distribuzione di gas, illuminazione pubblica artistica, gestione energetica degli edifici,

A inaugurare l’anno scolastico 2022-2023 è stato l’impianto eolico di Rivoli Veronese. Dopo due anni di stop forzato per la pandemia da Covid-19, gli aerogeneratori sono tornati a ospitare le scolaresche.

Gli alunni dell’istituto comprensivo di Bosco Chiesanuova – oltre settanta studenti, assieme ai loro insegnanti – guidati da personale AGSM AIM e dagli esperti di Legambiente, hanno avuto l’opportunità di scoprire come viene prodotta l’energia dal vento, l’importanza delle fonti rinnovabili, il particolare sito naturalistico in cui è stato costruito il parco eolico oltra alla flora e la fauna che lo abitano.

Il parco eolico di Rivoli, inaugurato nel 2013, è costituito da quattro aerogeneratori da due megawatt (MW), per un totale di 8 MW. Gode di una particolare collocazione orografica e paesaggistica sulla “cresta” dell’ultima morena glaciale della Val d’Adige, per cui dal percorso pedonale del parco si può godere di una vista che spazia dal lago di Garda all’intera zona pianeggiante della provincia, alle Alpi. I prati aridi che caratterizzano l’area ospitano una straordinaria biodiversità, nella quale spiccano numerose specie di orchidee protette. A seguito della realizzazione dell’impianto sono state (e sono tuttora) svolte numerose attività di rinaturalizzazione ed espansione dei prati aridi, grazie anche alla collaborazione di Legambiente locale.

Per informazioni sulle visite didattiche del Gruppo AGSM AIM, scrivere una email a comunicazione@agsmaim.it.

Previous articleCaro energia: Enel e SACE a supporto delle pmi italiane
Next articleTasso di riciclo dell’83,2%, l’Italia è leader in Europa