E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
HomeFotovoltaicoAEROCOMPACT presenta nuova soluzione fotovoltaica per tetti inclinati
zeroEmission Medieterranean 2024
SMART GLASS FORUM 2024 | 8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE
E-CHARGE | 7-8 MAY 2024 - BOLOGNAFIERE

AEROCOMPACT presenta nuova soluzione fotovoltaica per tetti inclinati

L’azienda esperta di sistemi di montaggio fotovoltaico AEROCOMPACT ha sviluppato con COMPACTPITCH XM-F REPTILE una soluzione universale per tetti inclinati, che può essere combinata con vari tipi di tegole.

„Con il nostro nuovo sistema ripensiamo le soluzioni per tetti a tegole e dimostrimo il nostro ruolo di pionieri nelle sottostrutture innovative“, spiega il responsabile di prodotto di AEROCOMPACT Albert Vonbun.

Massima capacità di carico AEROCOMPACT sostituisce con la sua ultima innovazione i componenti per l’impermeabilizzazione costosi e poco flessibili con una soluzione integrata: grazie al posizionamento indipendente della piastra di copertura rispetto all’elemento di fissaggio, quest’ultimo può essere sempre montato sopra la trave per trasferire i carichi risultanti direttamente nella struttura del tetto. La guarnizione a labirinto, in attesa di brevetto, assicura che il punto di foratura liberamente selezionabile sia sigillato in modo permanente durante l’installazione, senza ulteriori sforzi. Grazie all’elevata capacità di carico, in combinazione con il nuovo e robusto binario X60 si riduce il numero di ganci per il tetto, riducendo drasticamente anche lo sforzo di installazione e i costi del materiale.

Grazie al trasferimento ottimizzato dei carichi, anche le zone soggette a forti nevicate non rappresentano un problema. Massima libertà di progettazione Oltre agli elementi di fissaggio, il sistema include anche piastre di copertura colorate, disponibili da fine luglio in rosso, marrone o antracite. „Sul mercato europeo sono disponibili numerosi tipi di tegole. Fino ad ora, generalmente venivano tagliate a misura con la smerigliatrice angolare, per poterle adattare al sistema di montaggio fotovoltaico“, riferisce il responsabile di prodotto Vo nbun. Tuttavia, questo metodo richiede un notevole sforzo e c’è il rischio che le tegole si rompano. Inoltre, il posizionamento dell’elemento di fissaggio dipende dalla tegola, per cui i carichi non vengono trasferiti in modo ottimale attraverso la trave nella struttura del tetto.

„La nostra soluzione stabilisce nuovi standard per quanto riguarda l’impermeabilizzazione e la flessibilità. La nostra lastra di copertura sostituisce una tegola e può essere posizionata in modo indipendente e adattata facilmente al profilo delle tegole adiacenti, senza bisogno di modificare le tegole.“ Montaggio veloce Prima di tutto, la piastra di base viene avvitata alla trave e la guida viene fissata nella posizione adatta. Poi la lastra di copertura viene posizionata liberamente sulla guida e adattata intorno al profilo delle tegole. La posizione per il fissaggio del gancio può essere contrassegnata con una leggera pressione del pollice. Il gancio premontato viene fissato mediante due viti per lamiera sottile. A seconda dell’altezza del listello, la guida può essere montata in tre altezze differenti. Con il connettore rapido premontato è possibile effettuare le regolazioni di precisione del binario a X agganciato. Grazie al modulo preassemblato, l’installazione si realizza in modo semplice e veloce, con un solo strumento. Complessivamente, riduciamo i tempi di montaggio fino al 40 percento“, conclude Vonbun.

AEROCOMPACT è stata fondata nel 2014 da Mathias Muther in Austria. L’azienda produce e distribuisce soluzioni di montaggio per moduli fotovoltaici per tetti piani, tetti inclinati e tetti in metallo e per sistemi in campo aperto. Oltre alla sede centrale di Satteins, Vorarlberg, l’azienda esperta di soluzioni di montaggio per moduli fotovoltaici dispone di sedi a Nüziders, Vorarlberg e Vienna. Inoltre, AEROCOMPACT ha quattro società controllate in Austria, Germania, USA e India, oltre a una presenza commerciale aziendale in nove paesi. In totale, nel mondo impiega circa 140 dipendenti. La produzio ne Comunicato stampa | Press announcement delle sottostrutture avviene negli stabilimenti interni di Vorarlberg e attraverso partner di produzione in vari paesi. I prodotti dell’azienda sono stati già installati in più di 50 paesi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati