HomeBatterieAccumulo domestico: Kyocera lancia la prima batteria a ioni di litio semisolida

Accumulo domestico: Kyocera lancia la prima batteria a ioni di litio semisolida

La giapponese Kyocera – tra i leader nella fornitura di sistemi di generazione di energia solare e di varie componenti elettroniche – lanciato in questi giorni sul mercato “Enerezza”, il primo impianto di storage residenziale a livello mondiale ad utilizzare una batteria a ioni di litio semisolida.

Si tratta di un sistema di accumulo energetico domestico basato sulla tecnologia sviluppata dalla start-up americana 24M. La collaborazione ha preso il via a giugno dello scorso anno portando il nuovo processo di produzione di elettrodi “SemiSolid” dalla fase pilota al mercato.

Nel dettaglio gli elettrodi “SemiSolid” non usano leganti, mescolando l’elettrolita con materiali attivi per formare una sospensione simile all’argilla con caratteristiche uniche. Di conseguenza, il processo elimina la necessità di una quantità significativa di materiali inattivi e tecniche costose come l’essiccazione, riducendo drasticamente le spese di produzione. La stima è di circa il 30 per cento in meno nei costi.

Il risultato del procedimento sono elettrodi da quattro a cinque volte più spessi (300-400μm) rispetto agli standard del settore (50-120μm) e una densità energetica superiore ai 350 Wh /kg.

A partire da questo mese, Kyocera inizierà a vendere un numero limitato di impianti ma inizierà la produzione in serie solo dopo l’autunno del 2020. L’intenzione è quella di produrre 20.000 unità l’anno portando sul mercato tre modelli con diverse capacità effettive in termini di  kWh.

 

 

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati