zeroEmission Medieterranean 2024
HomeEventoAccordo H2IT e BFWE per lo sviluppo di HESE – Hydrogen Energy...
zeroEmission Medieterranean 2024

Accordo H2IT e BFWE per lo sviluppo di HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo

Siglato accordo tra H2IT (Associazione Italiana Idrogeno) e BFWE (BolognaFiere Water&Energy), joint venture fondata da BolognaFiere e Mirumir, con lo scopo di promuovere e organizzare iniziative espositive e convegnistiche sui temi dell’acqua, dell’energia e dell’innovazione tecnologica.

BFWE e l’Associazione italiana di riferimento per il settore idrogeno svilupperanno insieme la manifestazione HESE – Hydrogen Energy Summit&Expo, che si svolgerà a Bologna dal 11 al 13 ottobre 2023 nell’ambito di tutte le manifestazioni su acqua ed energia organizzate da BFWE.

Obiettivo della collaborazione è dare visibilità alle iniziative e ai progetti del settore, sia quelli già partiti e finanziati, sia quelli che potranno essere sviluppati in futuro. Sarà anche l’occasione per approfondire le normative europee e come impattano sullo sviluppo del settore, con un focus sui finanziamenti a disposizione sia a livello italiano sia a livello europeo.

Particolare importanza verrà data ai progetti che rientrano nei finanziamenti approvati dal Governo con il PNRR per la costruzione delle Hydrogen Valleys, ossia siti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse.

Grazie ai finanziamenti del PNRR ogni Regione italiana vedrà nascere una Hydrogen Valleys dove verrà utilizzato idrogeno verde rinnovabile nella mobilità e nell’industria pesante, i due grandi settori da decarbonizzare”, commenta Cristina Maggi, direttrice di H2IT, che sottolinea come il 2023 sia un anno di svolta, con l’avvio di un processo virtuoso che continuerà nel 2024: “il 2023 è l’anno dell’approvazione delle proposte di progetti, il 2024 sarà l’anno dell’avvio della costruzione”.

Siamo entusiasti di questa nuova sinergia con H2IT, che conferma lo spirito di tutte le manifestazioni organizzate da BFWE: contribuire ad aumentare la conoscenza e la condivisione sui progetti e sulle nuove tecnologie legate all’acqua e all’energia. In particolare il settore dell’idrogeno vedrà da quest’anno una forte spinta grazie ai nuovi finanziamenti previsti dal PNRR e grazie alle direttive UE che stabiliscono obiettivi più performanti. Su questi presupposti di inserisce l’accordo con H2IT per collaborare allo sviluppo della manifestazione Hese – Hydrogen Energy Summit&Expo”, commenta Paolo Angelini, Amministratore Delegato BFWE.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati