ABB continua il suo impegno nell’innovazione ferroviaria sostenibile siglando un contratto per la fornitura di quadri e apparecchiature a 25 kV per l’elettrificazione di una linea ferroviaria a emissioni zero per le ferrovie lituane. I treni elettrici – riporta un comunicato della multinazionale – saranno alimentati da energia elettrica generata da fonti rinnovabili. Questo importante progetto rappresenta il primo caso di impiego della tecnologia ABB per i quadri di trazione in Lituania e il più grande ordine di ABB per l’elettrificazione ferroviaria a 25 kV nell’Unione Europea (UE).
Il contratto ferroviario Vilnius-Klaipeda, finanziato in parte dal Fondo di Coesione dell’UE, rientra nell’obiettivo strategico di elettrificare il 39% dell’intera rete ferroviaria lituana entro il 2030, attualmente le linee elettrificate in Lituania sono l’8% del totale. Questo progetto garantirà una maggiore interoperabilità con la più ampia rete ferroviaria dell’UE, dove l’elettrificazione complessiva è stimata al 56%.
Il progetto coprirà 730 km (in lunghezza complessiva) di binari ferroviari e completerà l’elettrificazione del trafficato corridoio tra la capitale Vilnius e il porto di Klaipėda. Si stima che, una volta completata, la linea ferroviaria sarà utilizzata da oltre tre quarti di tutte le merci e da due terzi dei passeggeri in Lituania e che l’aumento della competitività delle operazioni ferroviarie, la riduzione dei costi e i benefici economici derivanti dalla diminuzione dell’inquinamento potrebbero rappresentare un risparmio complessivo di 1 miliardo di euro per la Lituania.
Nell’ambito del progetto, realizzato da una joint venture tra Elecnor e Inabensa, ABB progetterà e fornirà apparecchiature a 25kV per sei sottostazioni di trazione a 110/25 kV, otto stazioni di autotrasformazione e tre stazioni di sezionamento.
“L’estensione dell’elettrificazione ferroviaria in Europa è fondamentale per creare una rete di trasporto green” – ha dichiarato Antonio Colla, Global Railway Marketing & Sales Manager di ABB. – “La nostra tecnologia garantirà un servizio affidabile, sicuro ed efficiente, offrendo al contempo una mobilità sostenibile per i milioni di passeggeri e merci che utilizzano questa linea ogni giorno. Questo progetto sostiene le ambizioni ecologiche dei nostri clienti e dimostra cosa si può ottenere attraverso l’innovazione e la collaborazione. La Lituania è ora sulla buona strada per elettrificare oltre un terzo della sua rete ferroviaria entro il 2030“.
Il progetto lituano è indicativo del continuo coinvolgimento di ABB in importanti progetti di infrastrutture ferroviarie in tutto il mondo. Di recente, l’azienda si è aggiudicata un importante contratto da Stadler Valencia del valore di 170 milioni di dollari per migliorare la rete ferroviaria europea.