ABB si è assicurata un grosso ordine con uno dei più grandi costruttori navali offshore in Cina, Yantai CIMC Raffles Offshore Ltd., per fornire una tecnologia integrata ponte-elica per le due nuove navi per l’installazione di turbine eoliche NG20000X-HF (WTIV) di Havfram Wind. Le navi, che incorporano la più recente tecnologia di trasmissione ibrida a batteria, saranno tra i progetti più efficienti dal punto di vista energetico per operare nel settore eolico offshore, riporta un comunicato della multinazionale. Altre caratteristiche sono la capacità di installare turbine eoliche offshore con un diametro del rotore superiore a 300 metri, nonché mono-pali XXL del peso fino a 3.000 tonnellate a profondità d’acqua fino a 70 metri.
L’ambito ABB comprende quattro unità di propulsione elettrica principale Azipod® con una potenza di propulsione totale di 17 MW; il sistema di distribuzione dell’alimentazione Onboard DC Grid™; un impianto di accumulo di energia da 4,1 MWh; ABB Ability™ Marine Pilot Control con sistema di posizionamento dinamico per il controllo avanzato dell’imbarcazione, nonché un pacchetto completo di automazione e tecnologia digitale. Una volta in funzione, le navi saranno in grado di sfruttare i vantaggi della connessione digitale alla rete ABB Ability™ Collaborative Operations per il supporto remoto e la manutenzione predittiva.
Le navi Havfram Wind – specifica il comunicato – avranno capacità specifiche che le renderanno a prova di futuro mentre il settore eolico offshore si sta progressivamente spostando sempre più al largo. Queste capacità includono la potenza di carico istantanea e le prestazioni dinamiche migliorate disponibili per le batterie, oltre alla manovrabilità e alla precisione di mantenimento della stazione offerte dalla propulsione Azipod®. Inoltre, i vantaggi in termini di peso forniti dal sistema di propulsione Azipod® possono arrivare fino al 30% rispetto alle tradizionali soluzioni di propulsione meccanica.
Progettato per ottimizzare la reattività, l’efficienza e la sicurezza dell’imbarcazione lungo l’intero profilo operativo, ABB Ability™ Marine Pilot Control consente una transizione senza soluzione di continuità dal controllo della posizione alle manovre del joystick. La funzionalità DP2 aggiunge ridondanza nella progettazione tecnica, assicurando che in caso di un singolo guasto del sistema, la posizione dell’imbarcazione venga mantenuta. Ciò è particolarmente importante per operazioni sicure e affidabili di navi da costruzione e per parchi eolici che lavorano accanto a strutture fisse.