Si terrà a Roma l’1 e il 2 dicembre 2022 il Forum di Italia Solare. L’evento annuale dedicato al fotovoltaico, giunto alla settima edizione, si svolgerà presso il centro congressi “Roma Eventi”, Piazza di Spagna.
Il programma, riporta una nota dell’associazione, è ancora in definizione ma sicuramente sarà caratterizzato da tre sessioni: “Fotovoltaico, geopolitica e democrazia energetica”, “Generazione distribuita e autoconsumo” e “FV utility scale e mercato elettrico”.
“L’edizione 2022 del Forum di Italia Solare”, si legge nella nota, “si colloca in un contesto geopolitico ed economico dirompente per tutte le economie mondiali. In questo scenario, il fotovoltaico è il candidato numero uno a sostituire i combustibili fossili come fonte sicura, affidabile, attuabile sin da subito e maggiormente economica. Oggi la tecnologia è in continua evoluzione, la normativa si sta sviluppando in maniera positiva e la filiera, sempre più strutturata, è pronta a giocare il proprio ruolo in questa oramai inevitabile transizione energetica. L’Italia ha una grande opportunità davanti a sé: posizionarsi come il Paese europeo che può guidare questo cambio di paradigma nel Continente. Italia Solare vuole contribuire a rendere consapevole e accompagnare il nostro Paese nel ruolo da protagonista che può e deve avere, ragionando sulle sfide che lo attendono, tracciando proposte e soluzioni da mettere in campo. Sarà questo il focus dei lavori del Forum”.