HomeRicerca e sviluppoReport, l'Europa può azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050

Report, l’Europa può azzerare le emissioni di CO2 entro il 2050

Centrare l’obiettivo di azzerare le emissioni di CO2 in Europa entro il 2050 è possibile. A sostenerlo è un report presentato da SolarPower Europe e dall’ateneo finlandese LUT University (“100% Renewable Europe: How to make Europe’s energy system climate neutral before 2050”). Secondo l’analisi, l’elemento chiave risiederebbe nel puntare sul 100% di energia da fonti rinnovabili. Una scelta che si rivelerebbe più conveniente, rispetto agli attuali obiettivi UE, non soltanto in termini ambientali, ma anche economici.

Il report – riporta una nota di commento – delinea tre diversi percorsi di crescita delle fonti rinnovabili, con quello medio (definito Moderate Scenario) caratterizzato dal fatto che fotovoltaico, eolico e le altre raggiungano quota 100% della fornitura elettrica entro il 2050. Oltre a tagliare di netto le emissioni di CO2 per il settore energia, tale percorso porterebbe anche a un costo per unità di energia inferiore rispetto a quello ottenibile attraverso traguardi meno ambiziosi (Laggard Scenario, 62% di rinnovabili entro il 2050).

Lo scenario più ambizioso vede il raggiungimento di quota 100% energie rinnovabili entro il 2040 (“Leadership Scenario”) attraverso il quale si otterrebbero, oltre alla carbon neutrality, anche forti riduzione delle emissioni di gas a effetto serra in generale.

Ha dichiarato a riguardo Aristotelis Chantavas, presidente SolarPower Europe: “Un sistema basato al 100% sulle energie rinnovabili permette all’UE di raggiungere la neutralità al carbonio prima del 2050, soddisfacendo l’ambizioso traguardo dell’Accordo di Parigi di contenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi Celsius, e senza ricorrere allo stoccaggio del carbonio. Questo Leadership Scenario innescherà anche il più netto declino delle emissioni di gas a effetto serra, che si azzereranno nel 2040. Mette in luce inoltre il ruolo di guida dell’elettrificazione nel raggiungere un sistema composto al 100% da energie rinnovabili, il che genererebbe un guadagno significativo di efficienza del sistema e integrazioni settoriali facilitate“.

.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati