L’associazione ambientalista Class Onlus promuove un’iniziativa di sensibilizzazione con il supporto dei proprietari di auto elettriche. Questi, nel corso di un vero e proprio flash mob, sfileranno per Milano invitando la popolazione al passaggio alla mobilità sostenibile.
L’appuntamento è per domani, 2 febbraio, quando i possessori di auto, moto e altri veicoli elettrici si ritroveranno per raggiungere alcuni dei principali punti della città: Piazza della Scala – Piazza Città di Lombardia – Piazza della Borsa, ecc. Le uniche quattro ruote autorizzate a circolare saranno quelle elettriche pure e quelle plug in. Il ritrovo dei partecipanti al flash mob avverrà in mattinata, alle ore 9.30, davanti alla stazione ferroviaria di Greco Pirelli dove è presente una colonna di ricarica veloce che permetterà di rifornirsi anche a chi abita fuori Milano .
Class Onlus ha battezzato l’iniziativa con l’hashtag #milanoelettrica rivolgendosi direttamente alla città, rimarcando il ruolo guida della metropoli, soprattutto per quanto riguarda il trasporto pubblico, il quale dal 2025 sarà esclusivamente elettrico. All’iniziativa – fanno sapere dall’associazione – può partecipare “chiunque desideri testimoniare l’entusiasmo per questa scelta di mobilità urbana che è fatta di silenzio, pulizia e performance“.
L’obiettivo del flash mob è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’efficacia della soluzione elettrica per contribuire a rendere più vivibile e meno inquinata la città e di supportare le scelte a emissioni zero dei sindaci, come quello di Milano, che in prima linea affrontano il problema dello smog nelle aree urbane.