HomeBatterieReport di Roskill, prospettive sempre più rosee per le batterie agli ioni...

Report di Roskill, prospettive sempre più rosee per le batterie agli ioni di litio

Roskill – società di consulenza per l’industria di svariate materie prime – ha pubblicato la quarta edizione del rapporto sulle batterie agli ioni di litio (Lithium-ion Batteries
Outlook to 2029). Il focus si basa sull’esperienza più che cinquantennale di Roskill nell’analisi dei mercati dei metalli e dei minerali, compresi quelli delle materie prime per batterie.

Le batterie agli ioni di litio sono diventate la tecnologia di settore dominante nei principali mercati, come l’elettronica portatile, i sistemi di accumulo di energia e automobilistici. Tra il 2015 e il 2018, le installazioni di batterie agli ioni di litio sono aumentate del 24% in termini di capacità, raggiungendo oltre 148.000 MWh.

Vi sono stati investimenti significativi da parte dei produttori di batterie nella costruzione di capacità produttive aggiuntiva per soddisfare la domanda. I principali player di settore prevedono di investire oltre 50 miliardi di dollari USA nell’espansione della capacità produttiva nei prossimi 5 anni in Cina, Stati Uniti ed Europa.

Questo, per altro, si verifica in un momento in cui i prezzi delle batterie al litio si abbassano, avvicinandosi alla soglia che secondo alcuni analisti consentirà alle auto elettriche di costare quanto gli analoghi modelli a benzina, e senza incentivi.

Difatti, i prezzi sono crollati intorno a 156 dollari per kWh quest’anno, con una discesa molto marcata (-87% in termini reali) rispetto ai valori del 2010, quando le stesse batterie “viaggiavano” sopra 1.100 dollari per kWh, come evidenziato dal Battery Price Survey pubblicato nelle scorse settimane da Bloomberg New Energy Finance (BNEF).

La riduzione dei costi nel 2019, spiegano gli esperti di BNEF, è stata favorita dall’incremento della domanda mondiale di batterie, a sua volta dipesa in buona parte dalle maggiori vendite di auto elettriche.

Tornando al report di Roskill, dal momento che la domanda di batterie agli ioni di litio continua a crescere si prevede che la tensione esercitata sulla catena di approvvigionamento delle materie prime sarà significativa. Prepariamoci dunque a un forte incremento della richiesta per litio, cobalto, nichel solfato, rame, alluminio e grafite, in particolare.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati