Epta si è distinta tra i protagonisti di Chillventa 2024, principale fiera internazionale della refrigerazione, climatizzazione, ventilazione e pompe di calore per applicazioni commerciali e industriali, in qualità di Fully Integrated Provider, grazie al suo ampio ventaglio di tecnologie, soluzioni e servizi integrati dedicati agli Operatori dei segmenti Retail, Food&Bev e Ho.Re.Ca..
Presentata presso lo stand Epta, la Total Solution del Gruppo si articola infatti in una proposta tecnologica completa e integrata, basata al 100% su fluidi refrigeranti naturali, compliant con il Nuovo Regolamento europeo (EU) 2024/573 sui gas fluorurati e orientata all’Innovazione Sostenibile, all’insegna del claim “Innovation Reloaded. The Epta Sustainable System”.
TRE PILASTRI TECNOLOGICI PER UNA REFRIGERAZIONE DAVVERO NATURALE
La refrigerazione naturale di Epta si fonda saldamente su tre tecnologie: plug-in e Integral a propano R290 e banchi remoti a CO2 transcritica, che rappresentano l’unica valida alternativa ai refrigeranti HFC tradizionali e ai recenti blend sintetici HFO.
Per i plug-in a propano R290, arredi refrigerati a gruppo incorporato sia a temperatura positiva sia negativa dotati di motore a bordo, troviamo in esposizione @Chillventa il verticale positivo Tango della gamma SlimFit a marchio Costan che, in specifiche configurazioni, raggiunge la classe energetica A per un risparmio del 40% rispetto al modello precedente.
Per gli Integral a propano R290, connotati da un’unità frigorifera integrata e preassemblata all’interno del banco, in mostra le soluzioni GranVista Integral Ultra e GranBering Integral Ultra. Entrambi appartenenti alla famiglia GranFit di Costan e in versione Air, questi modelli combinano la modularità e le performance energetiche dei banchi remoti con la semplicità di installazione dei plug-in, mantenendo inalterata la capacità espositiva. In aggiunta, GranVista Integral Ultra e GranBering Integral sono disponibili anche in versione Waterloop, in cui un circuito idrico consente il recupero del calore per ulteriori applicazioni in-store, a garanzia di una più efficiente gestione termica.
Tradizionalmente a CO2 transcritica, espressione della leadership del Gruppo nella refrigerazione ad anidride carbonica, i banchi remoti sono disponibili anche in una versione a glicole, in cui un refrigerante naturale raffredda all’interno della centrale frigorifera l’acqua glicolata, che viene poi distribuita ai sistemi remoti canalizzati come il verticale positivo MD7 della linea Nordic Line esposto sullo stand.
L’INNOVAZIONE SECONDO EPTATECHNICA ED EPTASERVICE
Assoluta innovazione presentata a Chillventa 2024, ECO2Compacta è la nuova centrale frigorifera sinonimo di compattezza, efficienza e affidabilità che, con potenze che vanno da 15 a 45 kW per le applicazioni a Media Temperatura e da 0 a 9 kW per Bassa Temperatura, è il risultato di un’inedita estensione della gamma di centrali modulari e impianti a CO2 transcritica firmata EptaTechnica.
Infine, la formula vincente del LifeCycle Program di EptaService si arricchisce di SwitchON Tech App, per smartphone e tablet, progettata per supportare i frigoristi nelle operazioni di manutenzione. Disponibile in sei lingue, l’APP funge da touchpoint aggiuntivo per i professionisti del settore, agevolando l’interazione con le soluzioni Epta, a garanzia di un’overview costante dei parametri di funzionamento.