La startup americana GoSun ha realizzato un particolare pannello a energia solare che si installa sul tetto dell’auto elettrica (come un normale baule portaoggetti), potendo così ricaricare la batteria.
Il pannello fotovoltaico GoSun è una soluzione che si adatta a tutte le auto elettriche e che alla produzione di energie tramite una fonte rinnovabile (come i raggi del sole) aggiunge una protezione al veicolo mantenendolo al fresco quando è parcheggiato sotto il sole. Il dispositivo consente di ricarica l’auto in qualsiasi momento e località, anche stando lontano dalle colonnine pubbliche e private.
Il pannello è composto da un corpo centrale da installare sul tetto della vettura che quando viene aperto (quando l’auto è parcheggiata) aumenta la superficie di celle solari capaci di catturare i raggi del sole così da produrre energia per la ricarica della batteria. Il pannello ha un peso di 32 kg e un’altezza di circa 12 centimetri.
La parte centrale del pannello GoSun ha una potenza di 200 W che arriva a 1200 W quando il dispositivo è completamente aperto. È facile da installare e assicura una carica aggiuntiva di poco meno di 50 km al giorno. Con un design resistente agli agenti atmosferici è una soluzione molto interessante dotata di un cavo che va inserito nella presa di ricarica dell’auto per avviare le operazioni di ricarica. Da chiuso il pannello solare GoSun resiste fino a 160 km/h di velocità, mentre le parti che si aprono resistono fino a 50 km/h di velocità permettendo di utilizzarlo anche durante la guida.