«I risultati ottenuti nell’ultimo anno dimostrano che l’Italia sta facendo notevoli progressi nella transizione energetica, in particolare nell’adozione del fotovoltaico», ha spiegato Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar. «Gli italiani hanno capito che, anche senza il bonus del 110%, l’energia solare è un investimento che offre significativi risparmi economici e garantisce indipendenza dalla variabilità dei prezzi dell’energia elettrica». «Questa consapevolezza», ha sottolineato Villa, «è evidente dal fatto che in tutte le regioni, negli ultimi due anni, l’adozione del fotovoltaico non è stata una semplice moda, ma una scelta consapevole e ponderata per privati e aziende».
Inoltre, analizzando il numero di impianti fotovoltaici per numero di abitanti la provincia di Treviso rileva la presenza di un impianto ogni due persone. Un record. «Nonostante il sole sia uno dei simboli del Meridione, la maggior concentrazione di impianti fotovoltaici è al Nord», ha proseguito Villa. «Tuttavia, la fotografia attuale sulla diffusione del solare in Italia mostra risultati molto positivi. La strada intrapresa è quella giusta, ma serve continuare a impegnarsi in questa direzione per sfruttare tutto il potenziale ancora inespresso».
«L’Unione europea ha fissato un obiettivo del 40% di energia rinnovabile entro il 2030 nel pacchetto Fit for 55», ha proseguito Villa. «In Europa, lo scorso anno, c’è stato un vero boom del fotovoltaico in risposta all’aumento dei prezzi dell’energia e alla crisi energetica con oltre 40 gw installati in tutta la Ue, +47% rispetto all’anno precedente, e si punta a raggiungere i 50 gw».