EDP, società che si occupa dello sviluppo di progetti rinnovabili decentralizzati in Europa, è stata selezionata da Decathlon per installare fino a 80 impianti solari presso gli stabilimenti del gruppo in sei Paesi europei, in particolare in Italia.
Fino a 42.000 pannelli solari saranno installati sui tetti, sulle tettoie e in altri luoghi dei punti vendita, raggiungendo una capacità installata di oltre 21 MWp. Questa importante iniziativa – riporta un comunicato – “accelera l’impegno di Decathlon nel produrre e consumare energia solare, avvicinandosi così all’ambizioso obiettivo aziendale di utilizzare solo energia rinnovabile per i suoi punti vendita nel mondo entro il 2026“.
Insieme, questi impianti arrivano a produrre fino a 21 MWh all’anno, una quantità di energia sufficiente a rifornire quattromila abitazioni di energia rinnovabile. Con l’installazione di questi impianti solari, Decathlon e EDP contribuiscono a evitare l’emissione di circa cinquemila tonnellate di CO2 all’anno, che verrebbero emesse se la stessa quantità di elettricità venisse prodotta in questi Paesi da fonti non rinnovabili, equivalenti all’utilizzo di 1.200 automobili a benzina.