EDP Renewables ha registrato un utile netto ricorrente di 467 milioni di euro nei primi 9 mesi del 2023, in crescita del 12% su base ricorrente rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’EBITDA ricorrente della società ha raggiunto i 1.437 milioni di euro, in calo del 3% rispetto al 2022, registrando una performance complessiva in miglioramento in Europa, Sud America e APAC e un minor contributo dal Nord America.
I risultati positivi raggiunti da EDPR sono stati possibili grazie all’aumento della produzione, dovuto a una maggiore media di MW in esercizio, nonché dei guadagni derivanti dall’asset rotation di due operazioni concluse in Spagna e Polonia, ma è stata influenzata negativamente dall’impatto straordinario di un fenomeno ambientale (El Nino) che ha ridotto la produzione eolica negli Stati Uniti e dai clawback normativi non ricorrenti in Europa.
Nei primi nove mesi del 2023, gli investimenti lordi di EDPR hanno raggiunto quasi 3,4 miliardi di euro, con oltre l’80% del CAPEX investito in Europa e Nord America. Questi dati rispecchiano la crescita di EDPR: l’azienda ha infatti aumentato la sua capacità installata di oltre 0,8 GW nei primi nove mesi, raggiungendo un portafoglio diversificato di 15,1 GW a livello mondiale. L’indebitamento netto è aumentato di 1,1 miliardi di euro rispetto alla fine del 2022 a causa degli investimenti effettuati per accelerare la transizione energetica in tutte le regioni in cui la società opera, parzialmente compensati dai proventi dell’aumento di capitale.
Seguendo la strategia di asset rotation di EDPR, in questo periodo sono state concluse due operazioni in Spagna e Polonia. Operazioni simili sono già state firmate in Brasile e nel Regno Unito, l’ultima delle quali attraverso la partecipazione al 50% di EDPR in Ocean Winds. Queste operazioni di asset rotation consentono all’azienda di aumentare il suo valore, riciclando al contempo il capitale da reinvestire in un’ulteriore crescita delle rinnovabili.
EDP Renewables sta lavorando attivamente per decarbonizzare l’economia accelerando la diffusione delle rinnovabili e il mix tecnologico. In questo periodo, la società ha installato 669 MW di progetti solari, una tecnologia in rapida crescita nella strategia di EDPR. L’azienda ha continuato a sviluppare progetti eolici – con 162 MW installati – e ha messo in funzione i suoi primi 16 MW di stoccaggio, un’altra tecnologia che sarà fondamentale per raggiungere gli obiettivi globali di decarbonizzazione.
Nell’ultimo anno EDPR ha raggiunto un totale di 5,2 GW in costruzione. La forte attività di PPA dell’azienda con le aziende e le utility le ha permesso di assicurarsi già circa il 55% delle aggiunte previste fino al 2026.