HomeAmbienteEnergia pulita: anche Salina tre le isole virtuose selezionate dalla Commissione europea

Energia pulita: anche Salina tre le isole virtuose selezionate dalla Commissione europea

Sei isole europee hanno pubblicato i loro programmi di transizione verso l’energia pulita, facendo un passo sicuro verso la decarbonizzazione dei rispettivi sistemi energetici (anche con specifica attenzione al coinvolgimento dei cittadini). Selezionate dall’iniziativa Clean Energy for EU Islands della Commissione europea (datata febbraio 2019), le realtà che negli ultimi nove hanno sviluppato percorsi di decarbonizzazione su misura per le proprie esigenze e risorse sono: Isole Aran (Irlanda), l’arcipelago di Cherso-Lussino (Croazia), Culatra (Portogallo), La Palma (Spagna), Salina (Italia), Sifnos (Grecia).

Il direttore generale di Clean Energy for EU Islands, Ditte Juul-Jørgensen, ha dichiarato: “Grazie all’evoluzione della tecnologia, il potenziale per ridurre i costi energetici nelle isole e spostarsi verso l’autonomia energetica non è mai stato maggiore. Istituita nel contesto del pacchetto Energia pulita per tutti gli europei, è stata istituita l’iniziativa Energia pulita per le isole dell’UE per assistere e accelerare questo processo. Inoltre, le isole possono essere fari per l’azione globale per il clima. Che si tratti di maggiore energia eolica, di adeguamento delle abitazioni, di spostamento verso la mobilità elettrica, di decarbonizzazione del trasporto marittimo o di distribuzione di energia rinnovabile per l’acqua calda e il riscaldamento domestici, le soluzioni di decarbonizzazione mostrate da queste sei isole pilota le indirizzeranno verso una maggiore efficienza energetica, più energie rinnovabili e bassi percorsi del carbonio “.

L’arcipelago di Cherso-Lussino mira a decarbonizzare completamente il suo sistema energetico entro il 2040. Ciò sarà fatto in parte attraverso impianti solari di proprietà della comunità. Culatra lavorerà per l’autoconsumo di energia rinnovabile al 100%, che sarà di proprietà della comunità locale. Le Isole Aran installeranno energia eolica di proprietà della comunità, adegueranno le case e disporranno pompe di calore o altre fonti di energia rinnovabile per l’acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti

Salina mira a sensibilizzare l’opinione pubblica su energia e ambiente. L’isola appartenente all’arcipelago delle Eolie decarbonizzerà i suoi impianti di generazione di energia, passerà alla mobilità elettrica / ibrida al 100% sull’isola, aumenterà l’efficienza dei suoi edifici e decarbonizzerà il suo trasporto marittimo. La Palma punta alla piena decarbonizzazione e all’autosufficienza nel settore energetico. Il team di transizione dell’isola si concentra fortemente sulla costruzione di un sistema di energia dell’isola resiliente, coinvolgendo attivamente le oltre 100 associazioni locali che si sono impegnate a sostenere la transizione dell’isola.

Sifnos mira a diventare rinnovabile al 100% e autosufficiente, e ha sviluppato una serie di percorsi che l’isola potrebbe seguire per raggiungere questo obiettivo. Qualsiasi installazione sarà di proprietà della comunità locale e degli investitori privati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati