HomeFinanza e bilanciOtovo, fatturato a 22,7 mln di euro (+190%) nel terzo trimestre 2022

Otovo, fatturato a 22,7 mln di euro (+190%) nel terzo trimestre 2022

Continua la crescita dell’azienda norvegese Otovo, marketplace europeo dedicato alla vendita online di pannelli fotovoltaici per il mercato residenziale. La startup, quotata all’Euronext Growth di Oslo da inizio 2021, nel terzo trimestre 2022 raggiunge 22,7 milioni di euro di fatturato (+190%) con una previsione di oltre 60 milioni di euro per il primo semestre del prossimo anno.

Nonostante l’aumento dei costi dell’hardware e della manodopera – riporta un comunicato – Otovo è riuscita ad aumentare il markup e a far crescere i margini.

In aumento anche vendite ed installazioni (+190% e +180%) a conferma della rivoluzione solare in corso. Sempre più cittadini stanno scegliendo il fotovoltaico consapevoli del risparmio economico e dell’impatto ambientale.

Nel terzo trimestre 2022 Otovo è entrata in tre nuovi mercati rafforzando la sua posizione unica a livello paneuropeo. La startup norvegese, già presente in Italia, Polonia, Svezia, Francia, Spagna, Germania, è stata lanciata con successo in Portogallo, Regno Unito e Austria; Paesi Bassi, Belgio e Svizzera sono stati annunciati come i prossimi tre mercati da raggiungere entro l’anno.     

L’Italia continua ad essere uno dei paesi trainanti confermando, anche in questo trimestre, l’EBITDA positivo.

“L’obiettivo di Otovo è quello di offrire un’alternativa vantaggiosa per far fronte all’aumento del costo della vita, provocato anche dalla crisi energetica che oggi grava sulla condizione economica delle famiglie italiane ed europee. Con l’installazione di un impianto fotovoltaico residenziale in Italia, ogni unità abitativa potrebbe abbattere considerevolmente i propri costi energetici e avere un ritorno dell’investimento in soli 4 anni, senza considerare l’importante contributo alla causa ambientale”, dichiara Fabio Stefanini, Managing Director di Otovo Italia, Austria e Svizzera (nella foto).

“Vogliamo aiutare l’Europa a ridurre la sua dipendenza dai combustibili fossili, prevedendo un futuro più pulito grazie all’energia solare. Riuscire a fare questo aiutando anche le persone a risparmiare enormemente sulla bolletta ci dà un grande senso di motivazione per portare avanti la nostra missione. Sappiamo che molte persone stanno avendo difficoltà economiche e poter essere una piccola parte della soluzione ci rende estremamente felici”, afferma Andreas Thorsheim, fondatore e CEO di Otovo.

 

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati