HomeIniziative specialiTerna racconta l'energia con un premio fotografico

Terna racconta l’energia con un premio fotografico

Terna ha lanciato il ‘Premio Driving Energy 2022 – Fotografia Contemporanea‘, concorso fotografico curato da Marco Delogu.

L’obiettivo, riporta un comunicato del gestore della rete nazionale, è ambizioso: promuovere lo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore, realizzando “un progetto di alto profilo culturale, in grado di generare valore durevole e diventare un punto di svolta per i fotografi”.

Aperto a professionisti e dilettanti, in base al regolamento, i partecipanti – divisi in due categorie: Giovani (fino ai 30 anni) e Senior (dai 31 anni) – possono presentare un solo lavoro fotografico, composto, a propria scelta, da una o più fotografie, di qualsiasi genere e orientamento stilistico, in bianco e nero o a colori.

A giudicarli una giuria “interdisciplinare”, composta da Salvatore Settis, storico dell’arte e accademico, Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano, Elisa Medde, editor, curatrice e scrittrice di fotografia, Emanuele Trevi, scrittore e critico letterario, Premio Strega 2021, Massimiliano Paolucci, direttore Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Sostenibilità di Terna e l’attrice e regista Jasmine Trinca. Con loro anche Delogu, e il comitato di presidenza del Premio, composto dalla presidente di Terna Valentina Bosetti e dall’ad Donnarumma.

Tra i finalisti saranno scelti i 5 vincitori del concorso: Senior, che si aggiudicherà un premio di 15.000 euro, Giovane, al quale verrà consegnato un premio di 5.000 euro, e tre Menzioni Speciali, a ciascuna delle quali verrà riconosciuto un premio di 2.000 euro.

I lavori finalisti e i vincitori verranno anche esposti a novembre in una mostra allestita da Terna a Roma, al Palazzo delle Esposizioni.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati