La lunghezza dei percorsi delle linee di autobus elettrici a Mosca è quasi raddoppiata in un anno. Oggi è già di 790 km, che è anche più della distanza tra Mosca e San Pietroburgo. Quasi il doppio dei cittadini moscoviti utilizza il trasporto più ecologico, che funziona senza emissioni nocive e non fa rumore, rendendo i viaggi quotidiani più confortevoli. Oggi 1000 e-bus di Mosca trasportano passeggeri su 68 linee di autobus, un dato più alto di qualsiasi città europea o americana.
Gli autobus elettrici sono stati lanciati a Mosca più di 3 anni fa, nel 2018. Nel frattempo, l’innovativo trasporto pubblico di superficie ha dimostrato la sua efficienza. Inoltre, Mosca sta sviluppando attivamente l’infrastruttura di ricarica. Ogni autobus elettrico trasporta circa 85 persone. Questo trasporto è anche conveniente per i passeggeri con disabilità: gli autobus elettrici sono dotati di un pavimento basso, rampe e aree di accumulo. Inoltre, gli autobus elettrici sono dotati di sistemi di controllo del clima e schermi multimediali, e affrontano perfettamente le temperature estreme. L’intervallo di temperatura di lavoro è da -40 a +40 gradi Celsius.
“Su istruzioni del sindaco di Mosca Sergey Sobyanin dal 2021 abbiamo smesso di comprare autobus diesel a favore degli autobus elettrici e trasferiamo sistematicamente la rete delle linee di trasporto di superficie agli eco-bus ecologici e moderni. Ora ci sono 1000 autobus elettrici su 68 linee a Mosca. Tutti gli autobus elettrici sono stati prodotti in Russia. Sono prodotti da KAMAZ e GAZ Group. Inoltre, sono revisionati con un contratto di ciclo di vita, il che significa che il produttore si impegna a garantire che ogni autobus elettrico abbia un accesso ininterrotto alla linea. Quest’anno abbiamo in programma di acquistare altri 450-500, ed entro il 2023 ci saranno più di 2.000 autobus elettrici in città”, ha dichiarato Maxim Liksutov, l’assessore ai trasporti di Mosca.
“Stiamo sviluppando attivamente l’eco-trasporto pubblico di superficie per rendere migliore la qualità della vita in città. Mosca ha già 790 chilometri di linee di autobus verdi con 1.000 autobus elettrici che operano quotidianamente. L’autobus elettrico è una forma di trasporto urbano ecologico. Nel 2021 l’uso di autobus elettrici ha ridotto la quantità di emissioni nocive nell’atmosfera di più di 30 mila tonnellate. La sostituzione di un autobus diesel con uno elettrico riduce le emissioni di CO2 di 60,7 tonnellate all’anno. Abbiamo intenzione di continuare ad aumentare il numero del trasporto verde sui percorsi della città, perché questo aiuterà a ridurre le emissioni nell’atmosfera e a migliorare la situazione ambientale a Mosca“, ha dichiarato Nikolay Asaul, direttore generale dell’impresa unitaria statale Mosgortrans.