HomeFonti rinnovabiliCopertura energetica, nel 2020 dati in crescita per le fonti rinnovabili

Copertura energetica, nel 2020 dati in crescita per le fonti rinnovabili

Nel 2020, in Italia, le fonti rinnovabili (FER) hanno coperto oltre un quinto dei consumi complessivi di energia (20,4%): un valore che supera di oltre 3 punti percentuali il target assegnato all’Italia per lo stesso 2020 (direttiva 2009/28/CE), pari al 17%, e di poco più di 2 punti l’analoga percentuale rilevata nel 2019 (18,2%). È questo uno dei dati più rilevanti trasmessi dal GSE-Gestore dei servizi energetici a Eurostat, e attualmente in fase di validazione, per il monitoraggio dei target fissati per il 2020 dalla Direttiva 2009/28/CE.

La crescita della quota rinnovabile è legata agli effetti dell’emergenza pandemica da Covid-19: a fronte di una sostanziale stabilità dei consumi di energia da FER (21,9 Mtep), infatti, sono notevolmente diminuiti i consumi energetici totali e in particolare quelli del settore dei trasporti, che hanno registrato una contrazione complessiva del 23,5% e riduzioni ancora più rilevanti per specifici comparti caratterizzati da bassa incidenza delle fonti rinnovabili (in particolare il trasporto aereo: -62%).

A livello settoriale, la quota FER si attesta oltre il 38% dei consumi elettrici, in crescita netta rispetto al 2019; nel settore termico, che comprende sia il riscaldamento civile che gli usi di processo, si registra invece un aumento più contenuto (da 19,7% a 19,9%). La quota dei consumi nei trasporti nel 2020, infine, risulta pari al 10,7%, valore superiore al target fissato dalla Direttiva (10%).

Nelle prossime settimane il GSE pubblicherà il Rapporto Statistico “Energia da fonti rinnovabili in Italia – anno 2020″ in cui questi temi saranno ripresi e approfonditamente sviluppati.

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati