HomeEolico offshoreEolico offshore, commessa da 7 miliardi negli USA per il Gruppo Toto

Eolico offshore, commessa da 7 miliardi negli USA per il Gruppo Toto

Renexia sub holding del Gruppo Toto dedicata alle energie rinnovabili –  ha annunciato  di essersi aggiudicata da parte dello Stato del Maryland un’ulteriore tariffa incentivante per la costruzione e gestione di 808,5 MegaWatt di energia eolica offshore, nell’ambito del progetto denominato “Momentum Wind”, in allacciamento entro il 2026. Operazione sviluppata attraverso US Wind Inc., la controllata statunitense di Renexia.

US Wind – riporta un comunicato – si era già aggiudicata nel 2017 il primo progetto offshore in Maryland (MarWin): 22 turbine e 270 MW di capacità nominale, la cui operatività è prevista nel 2025. Si procederà, dunque, alla realizzazione di ulteriori 55 turbine nell’area di Oceano Atlantico in concessione a US Wind, grazie alle quali Renexia può ad oggi vantare una pipeline, già con tariffa assegnata, di oltre 1.1 GigaWatt negli Stati Uniti. Con la possibilità di incrementarla di ulteriori 500 MW in occasione della prossima asta.

Abbastanza per fornire energia a più di 300 mila abitazioni e contribuire in maniera decisiva ai rinnovati sforzi dell’Amministrazione statunitense nella lotta al riscaldamento globale e ai gas serra. Nell’ambito dei propri piani di sviluppo, US Wind ha in programma di creare un impianto per la lavorazione dell’acciaio a Baltimora, a servizio della propria pipeline e di altri progetti eolici nella East Coast.

Questo progetto creerà ulteriori migliaia di nuovi posti di lavoro qualificato, con un’attenzione speciale alle piccole e medie imprese che saranno parte integrante di una filiera industriale che il Gruppo intende promuovere.

Con l’approvazione di Momentum Wind – ha dichiarato Riccardo Toto,  Direttore Generale di Renexia – la nostra US Wind ha superato i mille megawatt a tariffa nel solo Stato del Maryland, ed è con orgoglio che celebriamo questo ulteriore risultato, davvero straordinario, che marca un momento storico tanto per il Gruppo Toto quanto per la transizione ecologica degli Stati Uniti”.

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra community e ricevi, ogni giorno, tutte le ultime novità del settore!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Articoli correlati