“Credo che il ruolo delle Pmi sarà determinante per lo sviluppo di reti energetiche intelligenti e rinnovabili, grazie alle ‘comunità energetiche’ ma anche all’impegno che queste realtà mettono nello sviluppo di nuove soluzioni di produzione e consumo di energia“.
Ad affermarlo, Luca Lorenzo Rainero, responsabile Marketing Business Enel Energia durante i lavori del nuovo appuntamento di Innovation Days dedicato al Veneto, il roadshow del Sole 24 Ore e Confindustria che racconta l’economia italiana con il contributo di Sistemi Formativi Confindustria, dei Digital Innovation Hub di Confindustria.
“Come Enel attualmente produciamo circa 25 TeraWatt ora annui da fonti rinnovabili, – ha detto Raniero – ma non ci basta. Stiamo lavorando sulla generazione di energia, sulla digitalizzazione delle reti, all’elettrificazione dei consumi. Crediamo che le Pmi possano avere un ruolo strategico nello sviluppo della produzione di energia rinnovabili anche grazie a strumenti come le comunità energetiche. Si tratta di una grande opportunità, per chi ha una superficie come quella di un tetto da trasformare in fotovoltaico. Oggi la produzione in eccesso rischia di essere un ostacolo ma con la creazione di reti energetiche la produzione in eccesso può essere messa a disposizione di una comunità di consumo che contribuisce a decentrare il sistema dell’energia“.