Si chiama «110Efficiency» ed è un progetto nato da una campagna aperta di CrowdFundMe che in pochi giorni ha quasi raggiunto il suo primo traguardo economico di 100mila euro. L’app è studiata per accedere al Superbonus 110% per l’edilizia e sarà disponibile a dicembre e compatibile con ogni tipo di smartphone.
Tutto grazie a una startup innovativa – Infinityhub – specializzata in progetti di green energy, finanziati attraverso l’equity crowdfunding.
«110Efficiency» si presenta come un’ideale piazza virtuale per la raccolta e la gestione di richieste che provengono da condomini, quartieri residenziali e ditte edili per interventi come cappotti termici, sostituzione degli impianti di climatizzazione, installazione di pannelli fotovoltaici, accumulo di energia elettrica, sistemi di monitoraggio, colonnine per la ricarica delle auto, infissi.
Una volta ricevute le richieste di lavori, il sistema assegna ogni progetto ad artigiani e/o imprese, fungendo da global contractor: condivide il programma di fattibilità e i flussi lavorativi e finanziari e, successivamente, gestisce il credito d’imposta derivante dal Superbonus 110%, per poi cederlo a terzi (banche, assicurazioni e utilities), al fine di garantirne i flussi finanziari per le attività erogate.
In pratica, si occupa di tutte le procedure, sollevando i clienti da ogni onere necessario per avviare i lavori, portarli a compimento e accedere alle detrazioni o cederle sotto forma di credito d’imposta. Con l’ulteriore vantaggio che l’app e il portale a essa collegato, consentono di seguire, passo dopo passo, lo stato di avanzamento degli interventi strutturali.